Nato nel nostro paese nel 1999, il Trading Online rappresenta la compravendita di prodotti finanziari utilizzando il web. Questa attività finanziaria, oramai alla portata di tutti, anche di chi non conosce nulla del mondo dell’economia e della finanza, è disciplinata dal nuovo regolamento Consob che dà attuazione al Testo Unico dei Mercati Finanziari.
Grazie al servizio del Trading Online gli operatori finanziari esperti e meno esperti hanno la possibilità di comprare e vendere in rete diversi prodotti finanziari, come titoli di stato, obbligazioni, azioni, futures, eccetera. I benefici derivanti dalle operazioni di investimento, che possono essere effettuate comodamente dal divano di casa a qualunque ora del giorno e della notte, possono essere rinvenuti nel minor costo di commissione da sostenere per ciascuna di esse.
Inoltre l’investitore ha anche l’opportunità di raccogliere una serie di dati sul trend di un determinato prodotto finanziario su cui intende investire, visualizzando dei grafici ad hoc e ottenendo anche delle informazioni sui titoli. Per maggiori dettagli sul Trading Online vai su questo sito web.
I tipi di Trading Online più comuni
Si può fare Trading Online in diversi modi. Tutto dipende dall’orizzonte temporale che si prende in considerazione. Vi sono investitori che piazzano i propri investimenti in un arco temporale molto breve, durante il quale l’apertura e la chiusura del mercato avviene in pochi minuti. Nel corso di tale intervallo di tempo, l’investitore, che nella fattispecie è definito day trader, deve decidere il volume dei prodotti finanziari che intende acquistare.
Altro tipo di trading on-line e si basa sulla negoziazione ad alta frequenza. Nel corso delle negoziazioni di questo tipo di trading è possibile che si producano degli effetti distorsivi e, per tale ragione, le autorità competenti, che esercitano un potere di controllo sul mercato finanziario, monitorano il suo andamento in modo costante nel tempo.
La negoziazione ad alta frequenza consiste nella capacità dell’operatore finanziario più abile a battere sul tempo i suoi concorrenti adottando delle particolari strategie basate su simulazioni del mercato con l’obiettivo di invogliare gli investitori ad eseguire delle operazioni errate, in quanto reagiscono a stimoli che non trovano alcun riscontro nella realtà.