L’opzione binaria è un tipo di opzione che si basa su un investimento che può generare soltanto uno dei due risultati possibili: una previsione giusta o sbagliata. Il ricavo dell’opzione binaria è stabilito nel momento in cui viene stipulato il contratto. Per dirla in modo semplice si tratta di una scommessa su un determinato andamento di un titolo sul mercato finanziario il cui valore può aumentare o ridurre nell’arco di poco tempo oppure nel lungo periodo.
Non bisogna essere un esperto di economia e finanza per entrare nel mondo del trading online di opzioni binarie, il quanto i suoi meccanismi sono resi semplici proprio per dare a chiunque la possibilità di eseguire i propri investimenti e generare una rendita nel tempo.
Il compenso, che si può ricevere da quest’operazione di investimento, viene stabilito in partenza ed è espresso in percentuale e il suo valore dipende dal termine di scadenza dell’opzione binaria stessa oppure dal tipo di opzione selezionata o ancora dalla tipologia di asset su cui l’utente intende puntare. Gli asset oggetto di previsione sono diversi e possono riguardare: forex, materie prime, indici, azioni.
Nel momento in cui viene selezionato l’asset, l’investitore può stabilire su quale termine di scadenza puntate e ovviamente l’importo da investire su quella specifica scommessa. Di solito ogni broker finanziario fissa una quota minima e una quota massima che rispettivamente rappresentano il valore più basso o più alto del compenso che l’utente può ricevere in caso di pronostico favorevole.
L’offerta di opzioni binarie
Rispetto a qualche anno fa, l’offerta di opzione binarie sul mercato si è notevolmente ampliata proponendo agli investitori un ventaglio di alternative molto più ampio. Oggi, infatti, è possibile investire su queste tipologie:
- Opzione binaria alto/basso. Qui l’investitore è tenuto a pronosticare il valore dell’asset se risulterà al rialzo o al ribasso al termine della scadenza prestabilita.
- Opzione binaria coppia. Questa è la tipica opzione binaria che mette a confronto due asset e lo scopo dello scommettitore è quello di pronosticare quali dei due asset garantirà il miglior rendimento entro il termine di scadenza dell’opzione stessa.
- Opzione binaria one touch. Nel caso di questo prodotto finanziario il broker stabilisce una determinata quota target. L’investitore ha il compito di stabilire se l’asset scelto riuscirà a toccare o meno tale quota entro il termine di scadenza dell’opzione.
Se l’argomento opzioni binarie ti ha incuriosito, leggi questa guida per approfondimenti.