Treasuries Usa in calo dopo che il fallimento delle trattative a Washington per raggiungere un accordo sull’innalzamento del tetto del debito ha alimentato i timori di default e downgrade. Molti investitorisono ancora convinti che democratici e repubblicani riusciranno a raggiungere un compromesso per alzare il tetto del debito, oggi a 14.300 miliardi di dollari, entro la scadenza del 2 agosto.
La rottura delle trattative nel fine settimana sullariduzione del debito nel lungo termine – il maggiore ostacolo per arrivare all’innalzamento del tetto – ha generato ansia tra i possessori di titoli di Stato americani. “Se i politici non trovano una soluzione subito, affronteremo un disastro dienormi proporzioni”, dice Fidelio Tata di SG Corporate & Investment Banking a New York.
Intanto il Tesoro Usa ha previsto emissioni per 99 miliardi di dollari in settimana, a cominciare da un’asta da 35 miliardi di titoli a due anni in agendadomani.
Le vendite di inizio seduta, oggi, sono state più intense del solito sui titoli a scadenza più lunga, segno che i timori di un default e della perdita della tripla A sul debito Usa stanno crescendo.
Intorno alle 15 di ieri il contratto a 30anni perde più di un intero punto con un rendimento del 4,33% <US30YT=RR> contro la chiusura di venerdì a 4,26%.
Il 10 anni <US10YT=RR> scende di 17/32 con un rendimento del 3,03%, il due anni <US2YT=RR> perde 1/32 con un rendimento dello 0,41%.
fonte reuters.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.