Da oggi fino al 7 giugno, è possibile acquistare il BTp Italia, il bond retail con scadenza 11 giugno 2016. Si tratta di un titolo che si potrà ordinare anche solo collegandosi online al proprio conto corrente, se abilitato alla funzionalità trading. In alternativa, resta sempre possibile richiedere l’acquisto presso la banca dove si ha depositato un conto titoli.
La scorsa settimana, il Tesoro ha comunicato che il rendimento minimo garantito sarà del 3,55%, ossia l’1,1% in più di quanto già offerto solo due mesi e mezzo fa, quando il BTp Italia fece il suo sbarco per la prima volta sul mercato. Questa obbligazione, infatti, è indicizzata all’inflazione Foi, ossia all’indice dei prezzi per famiglie, privo della componente tabacchi.
Alla fine del collocamento non è detto che il rendimento non possa essere rivisto in aumento, come già accaduto a marzo, quando si elevò il tasso minimo dal 2,25% al 2,45%.
In termini lordi complessivi, se teniamo conto che l’indice Foi medio del biennio 2010-2011 è stato del 3%, il tasso potrebbe salire al 6,5-7%, pari al 5,7-6,1% circa netto, il che rende l’investimento davvero allettante. Si pensi, ad esempio, che sul mercato secondario, per la scadenza quadriennale si arriverebbe oggi a un rendimento medio del 5%, tenendo presente che il triennale rende il 4,8% circa e il quinquennale il 5,4%.
A marzo, le richieste furono per un totale di 7,29 miliardi. Difficilmente in questi giorni si arriverà a raccogliere la stessa cifra, visto che questo secondo collocamento arriva in una fase molto difficile e negativa sui mercati, pur restando ottime le ragioni di un investimento in questo titolo retail.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.