Il consiglio di amministrazione di Gruppo MutuiOnline S.p.A. ha approvato il resoconto intermedio sulla gestione consolidato per il trimestre chiuso al 31 marzo 2011. I ricavi per il trimestre chiuso al 31 marzo 2011 sono risultati pari ad Euro 15,8 milioni, in aumento del 38,7% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.
Tale incremento è riconducibile alla crescita sia della Divisione Broking, che ha registrato ricavi in aumento del 18,9%, passando da Euro 7,6 milioni nel trimestre chiuso al 31 marzo 2010 ad Euro 9,0 milioni nel trimestre chiuso al 31 marzo 2011, sia della Divisione BPO, che ha registrato ricavi in crescita del 77,8%, passando da Euro 3,8 milioni nel trimestre chiuso al 31 marzo 2010 ad Euro 6,8 milioni nel trimestre chiuso al 31 marzo 2011.
Il risultato operativo ha registrato un incremento del 6,5% nel trimestre chiuso al 31 marzo 2011, rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, passando da Euro 5,0 milioni nel primo trimestre 2010 ad Euro 5,4 milioni nel primo trimestre 2011. La crescita del risultato operativo nel trimestre chiuso al 31 marzo 2011 è da attribuirsi alla crescita del risultato operativo della Divisione BPO, trainata dalla crescita delle Linee di Business CEI e FEC, mentre la Divisione Broking evidenzia un calo del risultato operativo, dovuta alla crescita rilevante dei costi per servizi, principalmente in relazione ai costi di marketing, in parte riconducibli allo sviluppo della Linea di Business Cercassicurazioni (brokeraggio assicurativo online). Il risultato netto attribuibile ai soci dell’Emittente ha registrato un incremento del 7,9% nel timestre chiuso al 31 marzo 2011, passando da Euro 3,5 milioni nel primo trimestre 2010 ad Euro 3,8 milioni nel primo trimestre 2011.
Divisione Broking: osservazioni sull’andamento della gestione ed evoluzione prevedibile Il primo trimestre del 2011 ha visto una crescita dei ricavi di tutte le Linee di Business della Divisione Broking, ma anche un importante aumento della spesa di marketing, in un contesto di domanda complessivamente debole per i prodotti finanziari intermediati dalla Divisione.
Linea di Business MutuiOnline
Nel primo trimestre del 2011, le richieste di mutuo in ingresso sono risultate in lieve crescita anno su anno, spinte da un sostenuto aumento dei costi di marketing. Le richieste di surroga, nel trimestre, hanno rappresentato poco oltre il 30% del totale, in calo rispetto ai periodi precedenti. I volumi di mutui intermediati nel primo trimestre del 2011 sono risultati in crescita anno su anno, grazie in parte all’effetto della forte domanda dell’ultimo trimestre del 2010. Pur in presenza di lievi aspettative di crescita, permane una situazione di complessiva instabilità, sia per la debolezza della domanda causata dall’assenza di ripresa del mercato immobiliare e dalla minor attrattività della surroga nell’attuale scenario di tassi, sia per l’incertezza dell’offerta in un contesto di funding complesso per molti operatori bancari.
Linea di Business PrestitiOnline
Nel primo trimestre del 2011 il numero di richieste di prestiti personali in ingresso è risultato in crescita anno su anno. I volumi di prestiti personali intermediati sono anch’essi risultati in crescita anno su anno. Permane pertanto la prospettiva di crescita dei volumi di prestiti personali intermediati nel corso dei successivi trimestri. Per quanto riguarda la cessione del quinto, nel corso del trimestre è stato sostituito il principale fornitore storico di prodotti, che aveva precedentemente cessato l’operatività, con un altro intermediario finanziario appartenente ad un primario gruppo bancario.
Linea di Business CreditPanel
Nel primo trimestre del 2011 il numero di richieste di mutuo ed i volumi di mutui intermediati sono risultati in crescita anno su anno. Un trend di ricavi stabili o in lieve crescita è prevedibile per il prosieguo dell’esercizio 2011. Non ci sono novità da segnalare sull’emanazione dei regolamenti attuativi relativi alla nuova normativa dell’intermediazione creditizia, la cui pubblicazione rappresenta
il presupposto per alcuni ulteriori passi di riorganizzazione della Linea di Business.
Linea di Business Cercassicurazioni
Nel primo trimestre del 2011 tutti i principali driver dei ricavi hanno fatto registrare una forte crescita anno su anno. La crescita è significativa anche trimestre su trimestre. Continuano la spinta di marketing e lo sforzo di ottimizzazione del servizio, che si trova ancora in una fase early stage a significativo assorbimento di cassa.
Divisione BPO
Il trimestre concluso il 31 marzo 2011 ha mostrato una forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che aveva rappresentato però il peggior trimestre del 2010. La crescitaevidente sia in termini di fatturato,
sia in termini di margine operativo. La marginalità percentuale è stata del 17,8%, sopra la media annuale di 16,6% del 2010, ma in calo rispetto all’ultimo trimestre del 2010 (attestata al 21,1%), sostanzialmente per ragioni di stagionalità e per l’investimento in nuova capacità produttiva per fare fronte all’ulteriore crescita attesa.
Il management conferma le aspettative per un 2011 nuovamente in crescita, seppur con tassi minori rispetto al 2010, con le differenze già evidenziate tra l’area mutui (FEC e CEI), caratterizzata da prospettive favorevoli, e quela dei finanziamenti garantiti (CLC) dove la messa in liquidazione del cliente storico della Linea di Business sta generando come previsto una contrazione dei volumi gestiti.
fonte dati MF-DJ
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