Fiat Powertrain, controllata di Fiat S.p.A., e Penske Corporation hanno raggiunto un accordo in base al quale Fiat Powertrain rileverà la quota del 50% che Penske Corporation detiene nella VM Motori S.p.A. (VM).
L’accordo è ancora soggetto alle consuete approvazioni da parte delle competenti autorità antitrust. VM con sede a Cento (FE), società con una consolidata tradizione, è specializzata nella produzione di motori diesel di propria progettazione.
A seguito dell’accordo, VM Motori sarà sotto il controllo congiunto di Fiat Powertrain e GM (che ha acquisito la sua quota del 50% nella società nel settembre 2007).
GM e Fiat Powertrain gestiranno congiuntamente VM, mentre entrambi gli azionisti continueranno a portare avanti le loro relazioni commerciali con VM, compresi i servizi di ingegnerizzazione e fornitura di motori diesel. I rapporti di business in essere tra VM Motori e GM e altri clienti non saranno toccati. Attraverso questa acquisizione Fiat arricchisce ulteriormente il suo portafoglio di motori diesel con prodotti tecnologicamente all’avanguardia per varie applicazioni, in particolare automotive, come ad esempio il motore V6 sviluppato recentemente.
Fiat Powertrain è la società di Fiat SpA specializzata nella ricerca, lo sviluppo, la produzione e la vendita di motori con un range di potenza da 69 a 235 CV e cambi con una coppia da 147 a 400 Nm. Con 12 stabilimenti e 5 centri di ricerca, la società è una delle realtà più significative nel settore dei motopropulsori per applicazioni su vetture e veicoli commerciali leggeri a livello mondiale.
Il know-how interno all’azienda per quanto riguarda la Ricerca e lo Sviluppo e la grande competenza nei processi di ingegnerizzazione e produzione consentono eccellenti soluzioni e innovazioni nel campo dei motopropulsori.
Vm è stata fondata nel 1947, VM Motori ha sede a Cento (FE) ed è specializzata nella produzione di motori turbo diesel. Inizialmente i motori erano destinati ai settori industriali, agricoli e marini.
L’attuale portafoglio di VM Motori copre applicazioni automobilistiche, industriali, agricole, marine e gruppi elettrogeni, con potenze da 1,5 a 4,5 litri e da 10 a 257 kW. I motori utilizzano le più avanzate tecnologie multi-valvola e Common Rail, mantenendo l’intrinseca versatilità e flessibilità per cui sono famosi i prodotti VM.
La loro flessibilità e compattezza permettono a VM di adattare i motori per soddisfare le necessità di ogni singolo cliente. I maggiori clienti automobilistici di VM includono GM, Chrysler Group LLC e London Taxi International.
Grazie al forte impegno nello sviluppo di partner per la distribuzione a livello globale, VM opera attraverso 150 distributori e 1.000 venditori in 5 continenti per la distribuzione di motori per applicazioni agricole, industriali, marine nonché gruppi elettrogeni.
fonte vmmotori.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.