Eni ha acquisito il 100 % del capitale delle società belghe Nuon Belgium NV e della Nuon Power Generation Wallon NV. Queste acquisizioni nascono nell’ambito della strategia di consolidamento della propria leadership nel mercato europeo del gas e dell’elettricità.
Le operazioni sono state concluse sulla base del contratto di compravendita stipulato nel luglio 2011 con Nuon Energy, Società controllata da Vattenfall AB.
Il contratto era condizionato all’approvazione della Commissione europea ottenuta lo scorso 7 dicembre.
Nuon Belgium NV, fondata nel 2002 in seguito alla liberalizzazione del mercato belga dell’energia, opera in Belgio nel mercato del gas e dell’elettricità e, con 150 dipendenti, serve circa 550.000 clienti tra famiglie e imprese. Alla propria clientela Nuon Belgium offre prodotti e servizi innovativi, in grado di rendere il loro consumo energetico più intelligente e sostenibile. Nuon Belgium, infatti, attraverso la sua controllata Nuon Wind Belgium, ha una capacità installata ad energia rinnovabile di 4,5 MW.
Le famiglie e le piccole e medie imprese del Belgio beneficeranno dell’ingresso di un operatore come Eni nel mercato retail del gas e dell’elettricità. Eni infatti rafforzerà la posizione di Nuon Belgium e ne amplierà l’offerta commerciale attraverso il miglioramento della qualità e competività dei prodotti, sulla base del suo consolidato know how e dell’esperienza acquisita servendo già più di 8 milioni di clienti in Europa.
Eni, attraverso il suo ampio e diversificato portafoglio gas, proveniente da Norvegia, Olanda, Russia,Algeria, Libia, Qatar, Egitto, Oman, Nigeria e Regno Unito, è inoltre in grado di garantire forniture di gas sempre affidabili e competitive.
Eni è attiva in Belgio dal 2008 in seguito all’acquisizione di Distrigas, il principale fornitore di gas naturale a rivenditori, centrali elettriche e clienti industriali.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.