Enel Green Power SpA («EGP») e la sua controllata Enel Green Power España SL («EGPE») hanno finalizzato l’accordo firmato con Gas Natural SDG, SA («Gas Natural Fenosa») per la suddivisione (breakup) degli asset di Enel Union Fenosa Renovables, SA (EUFER), joint venture paritetica tra EGPE e Gas Natural Fenosa.
Il break-up di EUFER è stato finalizzato mediante la riduzione di una quota del 50% del capitale di EUFER realizzata attraverso la cessione a Gas Natural Fenosa di una parte degli asset di EUFER. In particolare, le attività EUFER sono state suddivise in due parti ben bilanciate in termini di valore, Ebitda, capacità installata e mix di rischio e tecnologia. Una parte è stata assegnata a Gas Natural Fenosa, mentre EGPE ha mantenuto l’altra parte in qualità di azionista unico di EUFER.
In conformità con l’accordo menzionato, EGPE e Gas Natural Fenosa hanno ricevuto ciascuna oltre 500 MW di capacità installata (tra cui eolico, mini-idro e cogenerazione) e una pipeline di progetti eolici, solari termici e a biomasse di circa 800 MW. Il debito netto di EUFER è stato suddiviso in modo equilibrato tra EGPE e Gas Natural Fenosa. Grazie a questa operazione, EGPE sarà in grado di perseguire in modo più efficace la sua strategia nel settore delle energie rinnovabili nella Penisola Iberica.
“La chiusura di questo accordo consente a Enel Green Power España di consolidare ulteriormente a sua presenza nel mercato iberico delle energie rinnovabili” – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power. “In questa regione Enel Green Power España, grazie alla presenza del Gruppo Enel attraverso Endesa, è in grado di fare leva pienamente sulla sua capacità di operare in modo forte e integrato lungo tutta la filiera». EUFER è stata creata nel dicembre 2003 da Enel e Union Fenosa (attualmente Gas Natural Fenosa). La società era attiva nel campo delle energie rinnovabili e della cogenerazione in Spagna e Portogallo, con circa 1.000 MW di capacità installata principalmente nell’eolico, mini-idro e cogenerazione.
Sulla base del bilancio consolidato 2010, Eufer ha conseguito ricavi per 206 milioni di euro, l’EBIT è stato di 64 milioni di euro e il risultato netto di (3,6) milioni di euro. EGPE (precedentemente denominata Endesa Cogeneracion y Renovables) è stata costituita nel marzo 2010 attraverso l’integrazionedegli asset nelle rinnovabili di EGP e di Endesa nella Penisola Iberica ed è attualmente controllata al 60% da EGP
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.