Cambio di rotta per Ryanair, la compagnia aerea low-cost, famosa in tutto il mondo per le sue tariffe stracciate, ma anche per il livello molto “base” dei suoi servizi. E così, il suo ad Michael O’Leary, dopo vivaci proteste da parte dell’ultima assemblea degli azionisti, ha annunciato che la società inizierà a trattare meglio i clienti e che sarà più gentile con i passeggeri. O’Leary si è assunto la responsabilità per il trattamento ruvido che la compagnia riserva ai suoi passeggeri, ammettendo che forse si tratta di una deformazione del suo carattere. Episodi come quelli dei passeggeri che vengono multati dagli addetti ai voli per vere superato di pochi millimetri la dimensione dei bagagli a mano non dovrebbero più accadere. Parola di Ryanair. Che nel 2013 è diventato il vettore che trasporta più passeggeri al mondo, ma secondo una ricerca di “Which?” sarebbe anche il peggiore tra i 100 brand che servono il mercato britannico.
La compagnia sta avendo una cattiva fama, a causa dell’inflessibilità sui costi, che porta molto spesso a un trattamento sgarbato con i passeggeri. Ryanair ha promesso, quindi, che rinnoverà il sito web, che risponderà alle email di protesta, che curerà il customer service e che ci sarà più flessibilità nella storia dei bagagli, perché il costo di tutte queste operazioni è molto modesto per O’Leary.
Il cambio di strategia di Ryanair è dettato dai cattivi risultati del primo semestre e dal conseguente crollo alla Borsa di Dublino, dove la compagnia è arrivata a perdere l’11% in una sola seduta. Gli azionisti hanno chiesto agli amministratori un cambio di immagine, attraverso azioni concrete e una maggiore cura anche nella comunicazione.