La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa starebbe per fondersi con la turca Turkish Airlines. E’ quanto riportano il quotidiano Haberturk e l’agenzia Anatolia, che parlano di una discussione che sarebbe avvenuta anche nel recente incontro tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il premier turco Erdogan.
L’amministratore delegato della compagnia turca, Temel Kotil, non ha né confermato, né smentito, ma i mass media del suo Paese hanno anche fornito alcuni dettagli sull’operazione in corso.
Pare che i tedeschi siano interessati a spingere per la fusione, consapevoli della crescita dell’economia turca (75 milioni di abitanti), a fronte di una crisi del settore determinata da un’eccesso di offerta di voli. La fusione sarebbe la soluzione ideale per le due compagnie, che potrebbero così fronteggiare il caro carburante.
Ad ogni modo, si tratta di vedere se e in che modo i turchi accetteranno l’offerta. Di certo, non potrebbe essere un’integrazione alla pari, avendo Lufthansa 285 aerei e un fatturato annuo di 28,7 miliardi, mentre Turkish Airlines ha 181 aerei e fattura 5,6 miliardi.
Non si tratterebbe della prima fusione intra-europea nei cieli del Vecchio Continente. Basti pensare alla British Airways con la spagnola Iberia, mentre non è andata a buon fine la fusione tra Alitalia e l’olandese Klm, qualche anno fa.
All’orizzonte pare che la soluzione delle fusioni/acquisizioni possa essere ideale per superare la crisi ed evitare fallimenti e quella tra i tedeschi e i turchi verrebbe considerata poco dolorosa, in quanto necessiterebbe di scarsi tagli, visto il boom economico che sta vivendo Ankara, sebbene previsto in frenata e la crescita dell’economia tedesca.