La Solyndra, un’azienda della Silicon Valley, è al centro dell’iniziativa del Presidente Obama di sviluppare tecnologie energetiche pulite, era stata provvisoriamente approvata per un prestito dal Dipartimento dell’Energia, ma era in attesa di una revisione finale da parte dell’Ufficio finanziario di Gestione e Bilancio.
Nell’agosto 2009 il Washington Post ha pubblicato in esclusiva una e-mail, di Funzionari della Casa Bianca che hanno ripetutamente chiesto ai revisori OMB quando sarebbero stati in grado di decidere sul prestito federale nell’attesa di annunciare il business con una conferenza stampa.
In risposta, i funzionari OMB hanno espresso preoccupazione perché non volevano che si mettesse fretta all’approvazione di questo progetto aziendale, senza dare il tempo sufficiente per valutare il rischio per i contribuenti, secondo le informazioni fornite dagli investigatori dei repubblicani del Congresso.
La Solyndra nel frattempo è fallita circa due settimane fa, lasciando ai contribuenti americani la responsabilità del prestito di $ 535 milioni.
Una e-mail da un funzionario OMB lamentava che era stata fatta troppa pressione al momento della sottoscrizione del finanziamento alla Solyndra, mentre un altro si lamentava che non c’era stato il tempo di negoziazione normale. Così si è finiti per dare l’approvazione molto precipitosamente, anche in un altro paio di occasioni, e siamo preoccupati per la Solyndra, per la fine della settimana, un funzionario ricorda il messaggio di quel 31 agosto 2009, in cui era scritto l’avviso a Terrell P. Mcsweeny, consigliere di politica interna di Biden, che concludeva, dicendo “Preferiremmo avere iltempo sufficiente per fare le recensioni diligentemente”.
Funzionari della Casa Bianca hanno detto che nessuno nell’amministrazione ha cercato di influenzare la decisione sul prestito, ma hanno sottolineato che le e-mail mostrano solo che l’amministrazione aveva un “interesse molto attivo” nel momento della decisione di OMB.
“C’è stato un interesse sulla decisione a causa del suo impatto su un evento che coinvolge il vice presidente e potrebbe essere programmato, ma la decisione di garanzia dei prestiti è stata basata in virtù delle informazioni dei membri dello staff carriera in DOE” ha detto il portavoce della Casa Bianca Eric Schultz. David Miller, portavoce della Solyndra ha fatto sapere che non era a conoscenza di un qualsiasi tipo di coinvolgimento diretto della Casa Bianca nel garantire o accelerare il prestito. I maggiori investitori della Solyndra sono rappresentati dai i fondi gestiti per conto della fondazione di famiglia del miliardario Tulsa e dalla raccolta fondi di Obama da George Kaiser. Anche se Kaiser è stato un frequente visitatore Casa Bianca, ha detto di non aver usato alcun tipo di influenza politica per ottenere l’approvazione del prestito.
La Casa Bianca ha già detto di non avere alcun coinvolgimento nella richiesta di prestito Solyndra e che tutte le decisioni sono state prese da funzionari e basati sul merito della società. La pressione della Casa Bianca potrebbe aver avuto un “impatto tangibile” sulla valutazione del rischio della OMB del prestito, hanno concluso gli investigatori del Congresso. In una e-mail, un membro dello staff OMB ha messo in dubbio il modello di valutazione del rischio utilizzato per valutare l’affare Solyndra.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.