La Tesla Motors ha trascorso otto anni a sviluppare un nuovo tipo di fabbrica di automobili, con le sue radici nella Silicon Valley dove fabbrica elettrici. Ora la Tesla sta subendo un restyling nel tentativo di evolvere da un produttore di nicchia di costose auto sportive, in un fornitore di auto elettriche per le masse ed in un fornitore di tecnologia per le più grandi case automobilistiche.
Tesla ha segnalato che quello scorso è stato quello dove hanno avuto le maggiori entrate, e tutto grazie al loro modello Roadster (costo: 100 mila dollari caratteristiche 360 Km circa per ogni carica e 3,7 secondi da 0 a 100 Km/h). Nella sua ultima relazione annuale Tesla ha annunciato che intende vendere la versione corrente del Roadster solo fino all’esaurimento della carrozzeria, forse all’inizio del prossimo anno. Tesla non si aspetta di introdurre la prossima generazione della sua Roadster almeno fino al 2013, un anno dopo il debutto promessa della berlina Model S.
In una conferenza stampa con gli analisti, il presidente della società e amministratore delegato, Elon Musk, ha detto che il modello S era stato precedentemente programmato per essere presentato già quest’anno ma sarà pronto per le consegne a metà del 2012. Le prime 1.000 berline sarà nela seria Premium Signature, al prezzo di 77.400 $ e le versioni successive partiranno da $ 57.400.
Per la Roadster, Tesla ha ottenuto i gliders dalla britannica Lotus, che utilizza il corpo stesso per la sua auto sportiva Elise. Ma la Lotus sta preparando la nuova versione della Elise, ed il contratto con la Tesla per 2.400 gliders scade alla fine di quest’anno, dopo essere stato ampliato un anno fa da un precedente accordo per 1.700 gliders che sarebbe scaduto nel mese di marzo; l’accordo consente di mantenere Tesla Roadster in vendita più lungo. Ma la fine della fornitura di gliders Roadster “fa luce su come la Lotus vista la relazione .Se la Lotus ha visto la Tesla Roadster come un’importante fonte di reddito, saprebbe trovare un modo per continuare a vendere i gliders in futuro” ha detto Kevin Sede di Lux Research.
Tesla ha venduto più di 1.650 Roadster, di cui solo 145 nel primo trimestre. La vettura rappresenta il grosso delle entrate di Tesla fino ad oggi, con ulteriori introiti dalla vendita dei crediti di veicoli a emissioni zero, batterie e caricabatterie, nonché servizi di sviluppo. Mentre la maggior parte Roadster sono stati venduti negli Stati Uniti, il direttore finanziario, Deepak Ahuja ha detto che le vendite internazionali hanno superato le vendite americane nel primo trimestre. Tesla ha detto il suo margine lordo è migliorato al 37 per cento, rispetto al 19 per cento nel primo trimestre del 2010.
Al nuovo documentario “La rivincita delle automobili elettriche” viene attribuito l’aumento delle vendite della Roadster, nonché i nuovi contratti di fornitura e sviluppo siglati con Daimler e Toyota. La Tesla sta ancora lavorando per un accordo per la fornitura di componenti per la versione 2012 per la produzione della Toyota RAV4 elettrica, i cui prototipi di veicoli si stanno sviluppando con propulsori Tesla.Questi tipi di progetti saranno “critici per il successo a lungo termine di Tesla. La produzione di veicoli è così costoso e cash-intensive che penso che Tesla ha bisogno delle ulteriori fonti di reddito.” ha detto Dave Hurst, Senior Analyst di Pike Research.
Per quanto riguarda il Modello S, la Tesla sta preparando per la “beta build” quest’anno, dopo i test della flotta “alpha”. La società ha raccolto più di 4.600 prenotazioni per la Model S, per la quale i potenziali clienti versano un deposito cauzionale di almeno 5000 dollari, o di 40.000 dollari per la Serie Signature.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.