Ancora una volta le nostre aziende si sono fatte valere fuori dai confini nazionali: è di ieri la notizia che il gruppo Autogrill, tramite la divisione americana, la HmsHost, ha esteso la partnership con il colosso americano Starbucks per un periodo molto lungo.
Infatti è stato rinnovato con oltre due anni di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contatto l’accordo che concede ad Autogrill l’esclusiva della gestione delle celebri caffetterie situate negli aeroporti e sulle autostrade degli Stati Uniti.
Secondo i progetti dell’azienda nel corso del prossimo decennio in tutto il Nord America saranno aperti circa 120 locali a marchio Starbucks, che andranno ad aggiungersi ai 360 che sono già gestiti dal gruppo italiano. Nel corso del 2010 questi 360 locali hanno generato ricavi complessivi per oltre 450 milioni di dollari (che corrispondono all’incirca a 340 milioni di euro).
I mercati finanziari hanno reagito con euforia alla notizia, e il titolo Autogrill si è comportato benissimo.
Cliff Burrows, il Presidente di Starbucks Coffee Company Us ha dichiarato: <<Negli ultimi 20 anni Starbucks e Autogrill hanno portato con successo la Starbucks Experience a milioni di viaggiatori in cerca di un caffè di qualità speciale siamo molto contenti di estendere per altri 10 anni la nostra partnership con Autogrill>>.
Parole di soddisfazione anche dal fronte italiano: <<Il rapporto tra Starbucks e Autogrill si basa su uno spirito condiviso di creatività e innovazione, che nel corso degli anni ci ha permesso di creare valore per clienti e concedenti attraverso la qualità dei prodotti e la forza di un marchio leader al mondo. Con la prospettiva di altri dieci anni di collaborazione in Nord America avremo la possibilità di esplorare insieme nuove opportunità di sviluppo>>.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.