Il 2013 potrebbe essere l’anno della sfida al segmento top dei telefonini, con la casa nipponica Sony che dovrebbe lanciare il suo C660X, un potente device con display da 5 pollici, full HD e sistema operativo Android, con 2 GB di RAM e processore quad-core da 1,5 GHz. Il telefonino di punta dei giapponesi sarebbe dotato di fotocamera da 12-13 megapixel e tutto ciò lo renderebbe un temibili concorrente di iPhone5 e Galaxy S3, ossia dei prodotti all’ultimo grido rispettivamente dell’americana Apple e della sudcoreana Samsung.
E se ancora aleggia il mistero sul probabile prezzo di lancio, pare che Samsung potrebbe a giorni promuovere il suo Galaxy S3, in coincidenza con il Black Friday, il primo venerdì dopo il Ringraziamento, che negli USA quest’anno cadrà, pertanto, il 23 novembre. Tuttavia, non sembra che Apple abbia intenzione di far sua l’iniziativa, legata a una politica di pricing, che non tiene in considerazione sconti o promozioni.
Intanto, un articolo del New York Times riporta che negli USA vi sarebbe il boom delle creazioni di apps per smartphone e tablet, nella speranza di molti di fare successo e denaro con un’invenzione fortunata. E’ stato, ad esempio, il caso di Ethan Nicholas, che ha creato un gioco per iPhone e che oggi vive di questo. Ma essendo già ben 700 mila le apps per iPhone e iPad, la concorrenza è già altissima e raramente si riesce ad ottenere successo e ancora più raramente si ha la possibilità di vivere delle proprie applicazioni su telefonino.