Da qualche anno a questa parte AirBus non era stata l’azienda più precisa del panorama mondiale in fatto di rispetto dei tempi di ingresso sul mercato dei modelli annunciati: era infatti spesso capitato di assistere a ritardi, anche abbastanza marcati, tra la data annunciata e quella di effettiva presentazione.
Stavolta però il colosso dell’aviazione ha invertito la rotta: la nuova versione dell’A32o, arriverà sulla piazza con sei mesi di anticipo rispetto a quanto dichiarato in precedenza, prendendo in contropiede la concorrenza dell’americana Boeing.
La nuova versione del velivolo,uno dei più venduti dalla società controllata dal consorzio franco-tedesco Eads, è un aereo adatto ai viaggi di media lunghezza, con corridoio singolo, e a partire dall’ottobre 2015 sarà disponibile con nuovi motori a basso consumo. Dalla concorrenza non giungono invece nuove notizie sul fronte dell B737, diretto concorrente del modello europeo, dato che non è ancora stato reso noto se verrà solamente rimotorizzato (imitando quindi la scelta AirBus), o modificato radicalmente, per tentare un possibile sorpasso sulla concorrenza.
Molte compagnie aeree hanno già annunciato l’intenzione di voler procedere con nuovi ordini, per ringiovanire la flotta e impazientemente stanno aspettando notizie da parte delle aziende che li producono: la mossa dell’AirBus potrebbe farle guadagnare un buon numero di velivoli venduti.
La decisione è stata presa «per rispondere alla domanda eccezionale del mercato», ha dichiarato John Leahy, il direttore commerciale di Airbus, ma anche per mettere in crisi la Boeing, dato che alcuni suoi velivoli sono stati fermati per controlli dalle autorità statunitensi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.