Invito a presentare proposte 2011 per il Programma comunitario CIP – Ecoinnovazione
L’agenzia Esecutiva EACI, in collaborazione con la Commissione Europea, ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione – tema Ecoinnovazione.
Il Programma supporta l’ecoinnovazione e si rivolge principalmente alle Piccole e Medie Imprese (PMI). Persegue obiettivi ambientali ed economici e di innovazione ed è gestito dall’Agenzia Esecutiva EACI, in base ai poteri ad essa delegati dalla Commissione Europea.
Per il 2011, il Programma persegue la prima applicazione o la replica di tecnologie / prodotti / processi / pratiche, già tecnicamente dimostrati (è esclusa quindi la ricerca che può essere finanziata tramite il 7° Programma Quadro), e che necessitano di un incentivo per essere efficacemente inseriti nel mercato.
Le priorità 2011 sono:
– riciclo di materiali
– edifici
– settore alimentare (cibi e bevande)
– acqua
– business verde.
Rispetto alle edizioni precedenti, il tema idrico rappresenta una novità.
Il cofinanziamento comunitario è calcolato in base ai costi ammissibili ed arriva fino al 50% degli stessi per progetto. Possono partecipare le persone giuridiche – pubbliche e private – con sede nei Paesi membri dell’Unione Europea e nei Paesi specificati al punto 4.1 del bando. Non è richiesto un numero minimo di partner, ma devono sempre essere garantiti il valore aggiunto europeo e la replicabilità del progetto.
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
L’invito a presentare proposte e ulteriori informazioni (modulistica, guida del candidato) sono disponibili sul sito:
http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/getting-funds/call-for-proposals/index_en.htm