Helle Thorning-Schmidt, il nuovo Primo ministro danese, è a capo dell’iniziativa Global Green Growth Forum (3GF) a cui partecipano 200 leader mondiali in rappresentanza del settore finanziario, governativo e degli affari, che punta a far fiorire l’economia globale in modo “verde” e proficuo.
Il forum è cominciato ieri, 11 ottobre 2011, e si concluderà oggi, 12 ottobre. Organizzato dal Global Green Growth Institute, questo forum vuole diventare un punto di riferimento annuale. Il Forum mira a creare nuove e ampliare le partnership nei settori pubblico e privato, quali l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, il trasporto sostenibile e l’acqua.
La missione del Global Forum crescita verde, è quello di stimolare una crescita economica verde attraverso una migliore collaborazione pubblico-privato in una piattaforma di alto livello che faranno da cornice la transizione a un’economia ecologia globale.Il 3GF fornisce ai partecipanti una opportunità unica di interazione tra leader a livello mondiale i governi, le aziende e gli esperti di realizzare collettivamente opportunità di crescita notevoli. Il Forum sarà inoltre un momento interattivo per sviluppare idee e opportunità per l’azione comune, e consentirà di apprendimento strategico e pratico in tutti i settori, Paesi e progetti a livello nazionale ed internazionale.
Sarà il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ad aprire la sessione inaugurale del Global Green Growth Forum che si svolge l’11 e il 12 ottobre presso il Moltkes Palæ di Copenhagen.
“Il 3GF offre uno spazio per i leader economici del mondo per sfidare il pensiero convenzionale e trovare nuove vie alla crescita verde. La crescita green deve essere al centro di una strategia sostenibile per farci uscire dalla crisi economica. Per promuovere questa agenda globale, la Danimarca e gli altri paesi impegnati attivamente nella transizione verde, devono prendere l’iniziativa, in stretta collaborazione con le aziende visionarie e gli investitori. Insieme, possiamo favorire decisioni coraggiose, ma necessarie per rendere tutti noi vincitori nella rivoluzione industriale verde di domani. Questa è la nostra responsabilità comune” questo è stato il commento di Helle Thorning-Schmidt, primo ministro danese.
“Il partenariato pubblico-privato è uno stimolo essenziale per la crescita green. Sono fiducioso che il 3GF si trasformi prestoin una piattaforma chiave per questo tipo di partenariati” ha commentato il Presidente della Repubblica della Corea, HE Lee Myung-bak.
“E ‘possibile combinare la crescita economica e la sostenibilità. Un basso tenore di carbonio è la chiave nell’attuazione di misure per mitigare i cambiamenti climatici” è stato il commento del presidente del Messico, Felipe Calderón.
“L’iniziativa del 3GF della Danimarca è un’opportunità per tutte le parti interessate a lavorare insieme per il futuro più verde, e noi vi diamo il benvenuto” ha detto Angel Gurriá, Segretario Generale dell’OCSE.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.