Si è svolta nel 2009 la rilevazione pilota per il 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni, per mettere a punto l’organizzazione, i metodi e le tecniche da adottare in occasione dell’appuntamento del prossimo settembre 2011.
In tal modo sono state testate molte delle innovazioni previste: acquisizione telematica delle liste anagrafiche comunali, spedizione postale dei questionari e restituzione attraverso più canali, utilizzo di diverse versioni del questionario, uso di un sistema informativo on line per la gestione e il monitoraggio delle operazioni.
L’evento ha coinvolto 31 comuni e un totale di 82.735 famiglie. Il tasso di risposta è stato del 78,2 %.
Le maggiori criticità sono state riscontrate nei Comuni di classe di ampiezza demografica più elevata, ma nel complesso soltanto 4 Comuni non hanno superato la soglia del 70 %.
La lunghezza del questionario non sembra avere influenzato le famiglie nella propensione a rispondere: per i tre modelli short (13 domande), medium (30 domande) e long (71 domande) il tasso di risposta è stato analogo.
I vari canali di restituzione hanno registrato diversi tassi di utilizzo: il 40,8% dei questionari è stato restituito per posta, il 37,5% tramite rilevatore, il 12,6% è stato portato al centro comunale di raccolta e il 9,1% è stato spedito via web.
Il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni saràquindi effettuato con modalità innovative, frutto anche di studi comparativi delle principali esperienze estere, nonché del confronto con i molteplici enti coinvolti nelle operazioni censuarie.
Rispetto ai censimenti del passato, la nuova strategia censuaria mantiene le tradizionali caratteristiche di:
- universalità, riguarda tutte persone sul territorio nazionale e non solo un campione
- individualità, le informazioni sono rilevate su tutti gli individui, anche se possono essere fornite da un solo componente della famiglia
- simultaneità, nonostante le operazioni durino diverse settimane, tutte le informazioni raccolte sono riferite a una medesima data
- periodicità definita, i censimenti si svolgono con cadenza decennale.
Numerose e rilevanti sono le novità della prossima tornata censuaria, che riguardano sia gli aspetti normativi sia quelli metodologici e organizzativi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.