La Regione Calabria ed Fondo Europeo d’Investimenti hanno siglato l’accordo Jeremie, che stanzia 45 milioni di euro per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese calabresi. Buone notizie per finanziamenti agevolati per 600 start-up e Pmi. Le risorse sono frutto dell’accordo siglato tra la Regione Calabria, il FEI (Fondo Europeo d’Investimenti), il Fondo di Partecipazione della Commissione UE e della BEI (Banca Europea degli Investimenti).
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha firmato, assieme al Dirignete generale generale del Dipartimento “Attività Produttive” Mariagrazia Nicolò ed a Bruno Robino, Responsabile del FEI per le operazioni “JEREMIE” in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta, a Catanzaro, nella sede di Palazzo “Alemanni”, un accordo, nell’ambito dell’iniziativa “JEREMIE” (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le micro, le piccole e le medie imprese).
I fondi UE saranno erogati tramite strumenti di finanza agevolata (grazie a partnership siglate con le banche dal FEI) alle piccole e medie imprese locali. Un apposito bando servirà a selezionare gli intermediari finanziari che si faranno carico di trattare direttamente con le Pmi in cerca di liquidità.
In questo modo si potranno combinare risosrse pubbliche e private: ai 45 milioni dell’iniziativa Jeremie (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises) stanziati dalla Regione grazie al contributo UE, infatti, si affiancheranno altri 45 milioni circa, che arriveranno dagli intermediari finanziari vincitori del bando. Obiettivo, destinare a ciascuna Pmi finanziamenti agevolati fino a 900mila euro. I finanziamenti interesserà in tre anni (2012-2014) oltre 600 micro-imprese e Pmi calabresi.
Ne beneficeranno saranno tutte le piccole e medie imprese e le start-up di qualunque settore, ad esclusione dell’agricoltura (a cui sono destinate misure di finanziamento apposite).
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.