La Commissione Europea ha istituito il premio “Progetti innovativi di sviluppo regionale”. Questo premio, che viene organizzato annualmente dalla Commissione UE a partire fin dal 2008, rientra nel quadro delle iniziative europee “Regioni per il cambiamento economico” e rappresenta un importante riconoscimento per le regioni dell’UE, in quanto permette loro di dare visibilità e di condividere le buone pratiche, che hanno istituito, derivanti da tutti i loro progetti innovativi ed originali, che hanno avuto un impatto positivo sul territorio.
L’edizione 2013 del progetto “RegioStars” riguarderà le seguenti cinque categorie:
• Crescita Intelligente: con l’obiettivo di collegare le università alla crescita regionale;
• Crescita Sostenibile: con l’obiettivo di sostenere l’impiego efficiente delle risorse nelle PMI;
• Crescita Inclusiva:con l’obiettivo di sostenere l’innovazione sociale e valorizzare le risposte creative alle sfide sociali;
• CityStar: con l’obiettivo di sviluppare degli approcci integrati allo sviluppo urbano sostenibile;
• Informazione e Comunicazione: con l’obiettivo di promuovere la politica regionale dell’UE attraverso brevi video.
Possono concorrere per il premio dei progetti di sviluppo regionale, tutti quei progetti che sono stati cofinanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo Sociale europeo, il Fondo di coesione o lo Strumento di preadesione (IPA) dopo il 1° gennaio 2000.
Le candidature devono essere presentate dalle regioni attraverso un’Autorità di gestione dei Fondi strutturali (fino a 5 candidature, una per ciascuna categoria).