Il Fondo monetario internazionale potrebbe creare uno speciale strumento di finanziamento per comprare obbligazioni nei mercati privati europei per contribuire ad arginare la crisi del debito della euro zona.
Tuttavia, Antonio Borges, capo del dipartimento dell’Fmi Europa, ha detto che l’idea non era ancora stata esaminata dai membri del fondo, e non erano ancora state fatte formali da parte dell’Europa per ulteriori finanziamenti.
Tale piano potrebbe essere utile, in caso di bisogno per aiutare paesi come la Spagna e/o l’Italia, nel caso di un aumento dei costi di finanziamento nei mercati dei capitali. Il signor Borges ha detto questi paesi hanno un problema di mancanza di fiducia da parte del mercato, piuttosto che di solvibilità. L’acquisto di Bond da parte del Fondo Monetario Internazionale potrebbe aiutare a risolvere questo problema. Il coinvolgimento del FMI nella zona euro con acquisti sul mercato secondario obbligazionario sarebbe un dato ulteriore come elemento di credibilità.
Il signor Borges ha anche fatto sapere che l’idea del fondo di creare veicoli per un uso speciale di acquisti di obbligazioni sotto stress nel mercato primario e secondario.
Poco dopo alto funzionario del FMI Europa ha commentato in una conferenza stampa a Bruxelles, un chiarimento del signor Borges. “Non abbiamo richieste supplementari per il sostegno da parte dei Paesi che sono Stati membri Europei, e non stiamo pensando ad un coinvolgimento di mercato con il Fondo di Stabilità Finanziario Europeo”.
Gli economisti e gli operatori del mercato hanno detto che il Fondo di Salvataggio europeo non può essere sufficientemente potente per affrontare le esigenze del debito dell’Italia e della Spagna, due grandi economie della zona euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.