La cancelliera tedesca, Angela Merkel ha fatto sapere che “all’Italia abbiamo ricordato che è importante fare tutto il necessario per mostrare senso di responsabilità, prendendo provvedimenti sia sul fronte del debito che su quello della crescita.
La fiducia del mercato non si guadagna solo con gli scudi contro il contagio” di cui é dotata la zona euro, per questo è “importante che l’Italia riduca il suo debito pubblico in modo credibile nei prossimi tre anni, é quello che ci aspettiamo dall’Italia”.
Precisando anche che l’Italia “é una grande potenza economica, ma ha anche un livello di indebitamento molto elevato”, ricordando che Roma deve anche “in parallelo prendere misure per la crescita”. Ha concluso infine dicendo che “L’Italia è un grande e importante partner per la zona euro, ed è necessario che sia all’altezza delle sue responsabilità”
Mentre il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy dice “‘abbiamo chiesto all’Italia rassicurazioni” sul fatto che “le coraggiose misure intraprese vengano attuate tempestivamente”. In presidente Sarkozy, con la cancelliera Merkel, ha ricordato a Roma ed Atene le misure necessarie in un incontro con Berlusconi e Papandreou per ricordargli le responsabilità che hanno, e le decisioni che devono prendere”.
Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, ricorda che l’Europa attende rassicurazioni per i mercati ed agli stati membri “entro mercoledi”: questo il lavoro che “faremo insieme all’Italia. All’Italia chiediamo uno sforzo che sembra pronta a compiere, abbiamo ricordato che è importante fare tutto il necessario per mostrare senso di responsabilità, prendendo provvedimenti sia sul fronte del debito che su quello della crescita. Abbiamo chiesto all’Italia rassicurazioni” sul fatto che “le coraggiose misure intraprese vengano attuate tempestivamente”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nella conferenza stampa finale del vertice Ue.
Van Rompuy continua rendendo noto che “abbiamo chiesto dettagli e scadenze precise sulle riforme del mercato del mercato lavoro, delle imprese pubbliche, della giustizia, sulle privatizzazioni e la lotta alla frode fiscale. L’Europa fa nascere la figura di mister Euro. Il vertice Ue istituirà il “presidente del Summit dell’ Eurogruppo”, che sarà eletto dai leader dei 17 paesi in occasione del rinnovo della carica di presidente permanente del Consiglio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.