Debito pubblico del Portogallo è stato declassato a junk, un altro richiamo verso la crisi del debito europeo che è tutt’altro che finita.
Il Servizio Investitori di Moody ha tagliato la valutazione del Portogallo da Baa1 a Ba2 e conferma che la prospettiva rimane ancora negativa. Qualsiasi rating inferiore a Baa significa che il debito dell’emittente non è più considerato una categoria da investimento.
La conseguenza del taglio ha scatenato un attacco modesto di vendite in stock negli Stati Uniti. Il Dow Jones, che è rimasto a galla dopo l’aumento del 5,4% della scorsa settimana, è sceso in rosso dopo la decisione di Moody, chiudendo a 12,90 punti, pari allo 0,1%, a 12.569,87.
Moody ha sostenuto che il downgrade sia stato innescato dal “rischio crescente” che il Portogallo avrebbe bisogno di un nuovo piano di salvataggio dal resto d’Europa, e che gli obbligazionisti privati potrebbero essere costretti a partecipare a questo piano di salvataggio, come precondizione per ulteriori aiuti. L’azienda rating ha anche citato “le accresciute preoccupazioni” temendo che il Portogallo non sia in grado di tagliare abbastanza velocemente la spesa, per raggiungere gli obiettivi posti dall’Unione Europea, al momento del piano di salvataggio di questa primavera.
Il Parlamento greco ha approvato le nuove misure di austerità richieste dalla UE in cambio del secondo piano di aiuti finanziari. Ma gli analisti americani ritengono sia un punto critico potenziale dell’ultimo piano di salvataggio per la Grecia che le banche e gli altri investitori privati, che detengono obbligazioni greche, possono decidere di ristrutturare il debito. Una ristrutturazione potrebbe significare che gli investitori avrebbero accettato una riduzione dei loro guadagni sugli interessi o sui titoli.
Un’altra azienda rating, la Standard & Poor, ha avvertito che, anche una ristrutturazione su base volontaria da parte degli investitori, potrebbe essere considerato un “selective default” della Grecia. Anche se tutti sanno che la Grecia è insolvente, in realtà l’etichettatura del debito in default che potrebbe devastare il sistema finanziario europeo, tagliando i finanziamenti di mercato per le banche greche che possiedono ingenti quantità del debito greco. Le banche e gli altri investitori privati si incontreranno per discutere su come procedere con un loro piano di salvataggio greco.
MOODY’S, declassando il Portogallo, è preoccupato che un accordo con gli obbligazionisti privati per la Grecia, potrebbe gettare le basi per costringere a concessioni gli obbligazionisti portoghesi. L’ annuncio di Moody è arrivato a mercati europei chiusi, per cu la maggior parte dei titoli europei sono calati modestamente.
L’Euro scivola dello 0,8% dopo la decisione di Moody, scendendo a 1,442 dollari da 1,454 dollari di Lunedi. L’euro contro il dollaro era balzato del 2,4% la scorsa settimana.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.