Le borse asiatiche cadono, gli indici di riferimento principali della regione rappresentano il più lungo elenco di perdita settimanale in sette anni. Gli analisti ritengono sia la rivolta alle misure di austerità del governo della Grecia.
Li & Fung Ltd, il più grande fornitore al mondo di giocattoli per i dettaglianti tra cui Wal-Mart Stores Inc. eTarget Corp., è sceso del 3 % a Hong Kong, per la preoccupazione sul debito della Grecia. BHP Billiton Ltd., compagnia mineraria n ° 1 del mondo dalle vendite, perde il 2,1 % a Sydney. Toyota Motor Corp., la più grande casa automobilistica, ha perso l’1,7 % a Tokyo. Samsung Electronics Co. ha perso il 2 per cento a Seoul. L’indice MSCI Asia Pacific Index perde il 2,1 % a Tokyo. Il giapponese Nikkei 225 Stock scivola dell’1,7 %. South Korea’s Kospi Index and Australia’s S&P/ASX 200 Index both declined 1.9 percent. L’indice S & P / ASX 200 Corea del Sud e Australia Kospi scendono entrambi dell’1,9 %.
L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,8 % e quello dello Shanghai Stock Exchange Composite Index scivola dell’1,5 %. E la Cina per evitare la speculazione è pronta ad alzare i tassi di interesse.
L’Indice dell’India ha perso lo 0,8 % dopo che la banca centrale della nazione ha alzato i tassi di interesse per la 10a volta dall’inizio del 2010, estendendo la più lunga stretta monetaria in un decennio ed accelerando l’inflazione.
I Futures sullo Standard & Poor 500 sono stati poco cambiati. A New York, l’indice e sceso dell’1,7 % di ieri dietro alla preoccupazione della crisi del debito in Europa, mentre il peggioramento è, per gli Stati Uniti, legato alla ripresa economica lenta.
“Gli investitori avranno ancora gli incubi degli eventi del 2008 (crollo di Lehman Brothers Holdings n.d.a.), anno che nessuno vorrebbe più vedere ripetersi”, ha detto Prasad Patkar di Platypus Asset Management SA. a Sydney. “L’Europa ha il potenziale di sopportare un’altra crisi globale del credito”.
I ministri europei sono finora riusciti a salvare la grecia, il Piano è stato approvato. Il primo ministro greco George Papandreou cerca la fiducia in parlamento e cerca di eseguire il piano triennale di austerità, volto ad assicurare il salvataggio della Grecia. Papandreou ha cercato di riaffermare l’autorità storica in un discorso televisivo, dopo che la polizia ha impiegato i gas lacrimogeni per rompere le proteste nel centro di Atene ed ha raccontato di essere in trattative per formare un governo di unità nazionale. Una folla di 8.000 manifestanti è rimasta fuori dal Parlamento fino a tarda sera, secondo la polizia greca.
La Banca centrale europea sostiene che la minaccia della crisi del debito greco possa traboccare nel settore bancario è il più grande rischio per la stabilità finanziaria della regione. “La Grecia potrebbe avere un effetto contagio” ha detto in un briefing a Francoforte il Vice Presidente della BCE Vitor Constancio, in occasione della presentazione semestrale sulla stabilità finanziaria della banca.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.