Sono ormai lontani i giorni in cui i titoli bancari sono stati investimenti sicuri. Ora, e per il prossimo futuro, l’unico modo sicuro per giocare con banche e finanziarie è di impiegarle per fare trading con i loro titoli. Le banche affrontano così tanti problemi, sia nel breve termine che a lungo termine, che potrebbero essere pericolose per il portafoglio quanto per lo stato mentale.
D’altra parte, proprio perché molti dei venti contrari alle banche sono evidenti, seguendo da vicino gli sviluppi che le interessano, le banche possono portare ad opportunità di trading profittevole. Sulle banche, c’è una lista piuttosto lunga di venti contrari negativi, che aumentano la loro volatilità intrinseca. Tutte le notizie che escono sulle banche, le renderebbero titoli interessanti per la negoziazione, e sempre più volatili.
La prima cosa che si comprende quando si studiano le banche, è che la maggior parte di loro sono state estremamente volatili. La volatilità è la linfa vitale del trading. La misura più comune della volatilità di uno stock è dato dal confronto con la volatilità del mercato nel suo complesso. In finanza il “Beta” misura la volatilità di uno stock. Un beta di “1” significa che lo stock è volatile come il mercato. Una beta di “2” indica che lo stock è due volte più volatile del mercato.
Ecco alcuni beta per i titoli bancari statunitensi che si dovrebbero considerare come candidati per un buon trading: Bank of America Corp è a 2,76 beta; Citigroup Inc è a 2,89; Wells Fargo & Co è a 1,78; Morgan Stanley è a 1,10; JPMorgan Chase & Co è a 1,43; Goldman Sachs Group Inc è a .26. Ci sono anche molte banche europee molto volatili sul mercato finanziario. Ma sono ancora più rischiose.
Le banche americane, e ancor di più di loro le banche europee, si trovano ad affrontare alcune questioni molto difficili. Ogni ostacolo è grande di per sé, e tutti insieme formano un peso enorme sul settore. I punti da tenere sempre sotto controllo per le banche sono i seguenti:
-
Spese impreviste: quali contenziosi e le spese di liquidazione potenziali hanno le banche oltre i mutui? E cosa riprendendo in caso di fallimento dei mutui fallimento? Cosa hanno per le loro riserve di capitale?
-
Perdere Prestiti: Con l’economia che potenzialmente scivola all’indietro, quale impatto avrà la domanda di prestiti a basso costo sugli utili futuri? sono le banche e danneggiare la loro attività di prestito tradizionale, mantenendo gli standard dei mutui oltre il giustificabile?
-
Banche centrali: Come è la manipolazione attuale dei tassi di interesse (che possono essere mantenuti artificialmente bassi)? cosa accadrà alle banche quando i tassi riprenderanno finalmente a salire?
-
Riforme dei regolamenti: Quali sono le principali banche si trovano ad affrontare gli impatti normativi in attesa di Basilea III sui requisiti di capitale? Quali giochi contabili sono in fase di riproduzione da tutte le grandi banche?
-
Esposizione debiti sovrani: Quale esposizione hanno le banche sui “debiti barcollanti”? come è interconnesso il sistema finanziario globale?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.