Snam Rete Gas celebra i 10 anni a Piazza Affari e, allineandosi a quanto previsto dal decreto legislativo di recepimento del Terzo pacchetto energia Ue, cambia il suo marchio, rielaborando lo storico logo degli anni ’40, anche per valorizzare il proprio ruolo strategico in vista dei programmi di futuro sviluppo e crescita.
Lo comunica la società stessa con una nota, in cui ricorda anche che l’assemblea degli azionisti, riunitasi oggi, ha stabilito che a partire dal 1 gennaio il nome del gruppo passerà dall’attuale ‘Snam Rete Gas’ a semplicemente ‘Snam’. “Tra le specifiche previste dal decreto legislativo di recepimento del ‘Terzo pacchetto energia’, il gestore di trasporto indipendente è tenuto ad adottare politiche di comunicazione e di marchio tali da non ingenerare confusione con l’identità dell’impresa verticalmente integrata”, spiega una nota. Per questo la nuova “brand strategy prevede l’adozione di un nuovo simbolo grafico e la sua conseguente estensione a tutte le società controllate“. Il nuovo marchio, continua il comunicato, è una “rielaborazione di quello storico degli anni ’40, valorizza il ruolo strategico di Snam, anche in vista dei programmi di futuro sviluppo e crescita, recuperando i tratti originari e l’universo valoriale di riferimento“. I colori scelti sono il blu, che è “tradizionalmente usato per sottolineare l’essenza naturale del gas metano” e il grigio, nelle sue varie tonalità fino al metallo, “per evidenziare l’elemento fisico delle infrastrutture e della tecnologia usata per la loro realizzazione”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.