La Borsa di Londra chiude sostanzialmente invariata con l’indice FTSE 100 che segna 5.517,44 punti, in calo del – 0,03%. Ha chiuso in ribasso anche la Borsa di Francoforte, con l’indice DAX che ha terminato le contrattazioni a 5.933,14 punti in calo del -0,87%.
La Borsa francese ha chiuso pesantemente, con l’indice CAC40 che ha terminato la seduta a 3.049,13 punti in calo dell’-1,92%. Una seduta negativa anche per la Borsa di Milano con l’indice FTSE MIB che ha chiuso in perdita a -1,08%, a 15.297 punti.
In questa giornata negativa per le borse, ma fortemente sotto stress per i titoli statali francesi, il ministro francese degli affari europei Jean Leonetti fà sapere che la Francia non può essere in una situazione così favorevole come la Germania, ma resta un mercato credibile, con la sua ”tripla A. Le misure fatte dal governo francese hanno portato i loro frutti. Lo ha detto Leonetti a Bruxelles, oggi, una giornata in cui gli spread francesi sono stati pesanti.
La Commissione Ue dà il via libera alle nuove regole per le agenzie di rating, che prevedono tra l’altro sanzioni per chi emette giudizi sbagliati, ma stralcia la proposta del commissario Michel Barnier di sospendere il rating per i Paesi che discutono un programma di aiuti. Nel testo vi sono norme più stringenti per la valutazione dei debiti sovrani e maggiore trasparenza sui giudizi, che devono essere accompagnati dalla pubblicazione completa dei rapporti che hanno condotto al rating.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.