Christine Lagarde, direttore generale del FMI attraverso il Wall Street Journal rende noto che “non scommetterei contro l‘Italia” ammettendo anche che le misure del governo Monti potrebbero essere “la luce in fondo al tunnel europeo“.
Alla trasmissione ‘Charlie Rose su Bloomberg Television, il direttore generale del FMI, Christine Lagarde, sottolinea che da quando è premier, Mario Monti “il mondo ha dell’Italia una visione di maggiore serietà, concentrazione, determinazione a portare il Paese fuori dalla depressione in cui si trovava”.
“I due super-Mario, che hanno lavorato insieme”, hanno cambiato in meglio le prospettive del 2012. A dirlo è Christine Lagarde, direttore generale del FMI: “il rischio di una fase davvero acuta della crisi, per ora, è rimosso” mentre tre mesi fa “intimamente” c’era da temere una crisi peggiore del 2008.
“Non essendo un politico, Monti ha il coraggio di realizzare misure molto dure come aprire alla concorrenza, rimuovere molte costrizioni dell’economia, portare più flessibilità nel lavoro”. A dirlo è Christine Lagarde, direttore generale del FMI, secondo cui Monti “ha portato una sorta di Rinascimento in quello straordinario Paese”.
L’Ue deve rafforzare il ‘firewall’ anticrisi, senza il quale anche l’Italia è a rischio dopo la Grecia. “Non ho la minima sensazione” che ciò stia succedendo – premette il direttore generale delFMI Christine Lagarde. “Ma la crescita è bassa, il debito molto alto e così credo sia nell’interesse dell’Europa fermare il contagio”.