Lo storico marchio italiano Stock 84 sta per abbandonare l’Italia, dopo quasi 130 anni di produzione. Lo ha comunicato una nota dello Stock Spirits Group, in cui si evidenzia il calo della domanda e il difficile contesto economico, con la necessità di restare competitivi. Per la società, il costo del lavoro in Italia sarebbe troppo alto, per cui da giugno la produzione sarà spostata nella Repubblica Ceca.
Pertanto, lo stabilimento di Trieste rischia seriamente di chiudere battenti, lasciando a casa 30 persone, tra cui 28 lavoratori dipendenti e due dirigenti. I sindacati hanno proclamato due giorni di blocco della produzione, per sensibilizzare le istituzioni locali riguardo a quella che considerano “una scelta superficiale dell’azienda”.
La società si trova dal 2007 nelle mani del fondo americano “Oaktree Capital Management”. Con questo addio all’Italia, si chiude una storia, che nacque nel lontano 1884, quando un giovane dalmata, Lionello Stock, aprì a Trieste uno stabilimento di liquori, per fare concorrenza ai francesi, producendo prima il “Cognac Stock Medicinal”, successivamente il “1884 Cognac Fine Champagne”, che dal 1955 divenne noto come “Brandy Stock 84”.
Quest’ultimo fu un brand di enorme successo, grazie al fatto che la società fu la prima nel settore dei liquori a pubblicizzare con grande riscontro il prodotto. Famoso lo spot di Vianello, Mondaini e Tognazzi, che brindavano in “Carosello”.
La società fa sapere che i prodotti resteranno in Italia. Insomma, a Praga si sposta il lavoro, in Italia manterranno la possibilità di brindare amaramente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.