Promuovere la partecipazione delle imprese agricole ai sistemi di qualità dei prodotti agroalimentari, sia in ambito nazionale sia comunitario: questo il fine di un nuovo bando di finanziamento stabilito dalla Regione Emilia Romagna.
Possono fare richiesta dei fond,i messi a disposizione dalla Regione, tutte le associazioni di produttori agroalimentari nel territorio, come anche i consorzi di prodotti tipici locali e le cooperative agricole, escluse le organizzazioni professionali e interprofessionali.
Le associazioni e cooperative che desiderano fare richiesta dei fondi devono documentare progetti appartenenti ad alcune specifiche tipologie di intervento finanziabili, volte a informare consumatori e operatori economici sulla sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, nonché sulle loro caratteristiche principali, oppure alle attività di promozione dei prodotti rientranti all’interno dei sistemi di qualità.
È anche possibile chiedere i finanziamenti per favorire l’internazionalizzazione dell’impresa, attraverso la partecipazione a fiere in ambito internazionale.
Il tetto di spesa massimo previsto per ciascun progetto è pari a 300 mila euro e servirà a coprire le spese che riguardano in modo specifico i costi della fornitura di beni e servizi necessari per portare a termine le attività di promozione o informazione stabilite.
Per partecipare al bando, che scade 31 gennaio 2012, è necessario compilare la domanda attraverso il Sistema Operativo Pratiche (SOP) e la modulistica approvata da AGREA presente nel sito della stessa agenzia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.