Erasmus per giovani imprenditori è un programma che aiuta i nuovi/giovani imprenditori ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a lavorare in rete trascorrendo un periodo presso imprese dirette da un imprenditore esperto di un altro Stato partecipante.
Erasmus è uno dei programmi europei più conosciuti. Richiamandosi ad esso, la Commissione europea ha lanciato lo scorso anno il programma “Erasmus per giovani imprenditori”. I suoi destinatari sono giovani imprenditori (con una loro attività autonoma da non più di 3 anni) o potenziali imprenditori, seriamente intenzionati ad avviare un’attività autonoma, che attraverso il programma hanno l’opportunità di trascorrere un breve periodo all’estero (una sorta di “stage”) presso un imprenditore locale (imprenditore esperto), e fare così un’esperienza pratica su campo in un Paese diverso dal loro.
Il principale vantaggio di questa esperienza per il giovane imprenditore è rappresentato dalla possibilità di affiancare un imprenditore affermato, apprendendo come avviare e gestire un’impresa e sviluppando al contempo relazioni internazionali e conoscenze dirette di un mercato straniero. A ciò si aggiunge la possibilità di sviluppare attività transfrontaliere e conoscere dall’interno un altro mercato e le sue normative.
L’imprenditore esperto, dal canto suo, oltre alla soddisfazione di fare da mentore di un nuovo imprenditore, ha l’opportunità di lavorare con una persona motivata, impegnata in prima persona in un’attività imprenditoriale (o in vista di essa), in grado di apportare nuove idee e offrire una nuova visione, più fresca, e quindi nuovi spunti per la propria attività. Grazie al giovane imprenditore inoltre, l’imprenditore esperto può avere informazioni dirette su un mercato estero e maggiori possibilità di entrarvi, magari anche attraverso la creazione di una partnership con il nuovo imprenditore.
Il periodo che il giovane imprenditore può trascorrere all’estero può coprire da uno a sei mesi, che possono essere continuativi o spezzati in più soggiorni (durata minima di una settimana) da svolgersi in un periodo massimo di un anno.
Erasmus per Giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione europea nel quadro dello Small Business Act.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.