Pochi giorni fa ,a Milano, sono stati resi noti i dati del Terzo Osservatorio Italiano sull’e-Business, realizzato da eBit Innovation e Demoskopea, che ha monitorato il rapporto con le nuove tecnologie delle imprese e degli utenti del web. Sono stati oggetti dell’analisi circa 1.000 consumatori, ovviamente scelti in modo da rappresentare le varie ”categorie” di utilizzatori italiani del web, e circa 420 top manager di grandi aziende.
I siti di alcune grandi aziende hanno ricevuto un premio per la capacità dimostrata di instaurare un rapporto con il consumatore attraverso internet: i premi sono stati 12 (per 12 diverse categorie merceologiche) e sono stati consegnati a colossi quali Ducati , Intesa Sanpaolo, Ikea, Coca Cola e Mediaworld, solo per citarne qualcuno.
Secondo l’indagine ormai una grande azienda su quattro ha deciso di sviluppare delle applicazioni per i dispositivi mobili quali smartphone tablet pc, mentre invece oltre il 40% afferma di gestire una propria pagina Facebook, dato che si aggiunge al 27% di navigatori che ha confermato di far visita più o meno una volta ogni tre giorni alla pagina dell’azienda alla ricerca di informazioni riguardo ai prodotti, ai servizi e a tutto quello che può essere offerto. Alla Nutella (gruppo Ferrero) è stato assegnato il premio per la miglior pagina di social network.
Una curiosità emersa dallo studio: c’è una maggiore propensione ad acquistare online da parte di coloro che si collegano tramite smartphone, probabilmente per la maggiore dimestichezza con la tecnologia in generale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.