Il made in Italy nell’abbigliamento è sempre stato uno dei cavalli di battaglia dell’industria del nostro paese, ma pochi sanno che la vetta raggiunta quest’anno da un sarto tarantino è di quelle che rimarranno per sempre nella storia: sarà infatti di un italiano la camicia bianca che indosserà il Principe William nel corso dell nozze con Kate Middleton. l’evento mondano più atteso e chiacchierato dell’anno, con diretta Tv in tutto il mondo e una nazione che si fermerà per un giorno in occasione delle nozze dell’erede al trono.
Il fortunato connazionale è Angelo Inglese, manco a farlo apposta, 38 anni che lavora nella sartoria paterna, fondata nell’ormai lontano 1955, fin da quando era un bambino. La camicia bianca è stata, ovviamente, tutta realizzata a mano«Dal taglio del tessuto, il popeline, il cotone che prende il nome dai papi che lo usavano per le loro tuniche, all’assemblaggio delle parti, ai colli e ai polsi, alle rifiniture».
Il capo di abbigliamento è stato realizzato in 40 ore di lavoro ed è già stato spedito a Londra, dove sarà inquadrato dalle televisioni e potrà essere immortalato per sempre nelle foto della famiglia reale inglese.
I mercati di riferimento per una sartoria di nicchia, che di sicuro vedrà incrementare il suo monte ordini dopo una realizzazione così prestigiosa, da sempre punta sulla qualità e sulle vendite oltre i confini italiani, in particolare «In questi mesi – conclude il sarto– stiamo guardando con interesse agli Stati Uniti, poi nel prossimo periodo ci concentreremo anche su India e Cina».
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.