Microsoft ha acquistato la società finlandese dei telefonini Nokia. Lo hanno comunicato entrambe le società con una nota congiunta. In particolare, gli americani hanno acquistato per 5,44 miliardi i cellulari Nokia, il marchio Lumia e le attività “devices and services”, oltre alla licenza per i brevetti Nokia e i servizi per le mappe di Nokia. L’accordo sarà chiuso entro il primo trimestre del 2014 e comporterà il passaggio alla Microsoft di 32 mila dipendenti Nokia, inclusi i 4.700 che lavorano in Finlandia. La società americana ha acquisito per 3,79 miliardi la quasi totalità della divisione “devices and services” e per 1,65 miliardi la licenza per i brevetti Nokia.
Complessivamente, le attività trasferite in capo a Microsoft hanno generato nel 2012 un fatturato di 14,9 miliardi di euro, pari al 50% delle vendite nette di Nokia. Passano in capo alla prima la divisione Nokia Smart Devices, incluso il marchio Lumia, e quella Mobile Phones, che nel 2012 ha riscontrato un volume di vendite pari a 53,7 milioni di unità.
La nota sottolinea che Nokia continuerà a gestire il suo marchio e che garantirà a Microsoft una licenza di 10 anni per i suoi brevetti, mantenendo il suo portafoglio brevetti, tuttavia.
Al contempo, Microsoft renderà subito disponibile un finanziamento di 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni in obbligazioni convertibili e ha già fatto sapere che intende avere la Finlandia quale base per i suoi call center dedicati alla clientela europea. L’accordo sarà soggetto all’approvazione degli azionisti Nokia e al via libera delle autorità di regolamentazione.