Mediobanca ha annunciato il lancio di due offerte volontarie di riacquisto e anche parziale di alcuni prestiti obbligazionari unsecured con scadenza nel 2014 e per un ammontare complessivo fino a due miliardi di euro. L’istituto ha spiegato l’operazione con l’esigenza di evitare un’eccessiva concentrazione delle scadenze sul 2014 e al fine di gestire e impiegare in modo efficiente la liquidità. Il buy-back avverrà con due offerte separate, di cui una riguarda prestiti obbligazionari collocati sul mercato tramite Intesa-SanPaolo e il cui controvalore ammonta a 1,75 miliardi di euro. In questo caso, Banca IMI fungerà da financial advisor.
La seconda operazione di buy-back riguarda, invece, titoli emessi tramite Unicredit, la quale sarà anche financial advisor per il riacquisto.
L’adesione potrà avvenire su base volontaria dalle ore 09.00 dell’11 marzo alle ore 16.00 del 3 aprile, riservandosi Piazzetta Cuccia la facoltà di chiudere l’operazione in anticipo o di prorogarla. Il prezzo di adesione sarà annunciato ogni giorno e potrà variare, sulla base dei parametri descritti dalla banca. In sostanza, il prezzo di riacquisto sarà determinato dal tasso swap della vita residua dei titoli, a cui sarà applicato uno spread, il cui valore sarà comunicato sin dal primo giorno dell’offerta.
Se le adesioni dovessero superare l’obiettivo massimo dei due miliardi si procederà al riparto.