Altro storico sorpasso della Cina sugli USA. La società specializzata Flurry annuncia che a febbraio saranno risultati venduti nel gigante asiatico 246 milioni di device mobili con piattaforma operativa iOS e Android, contro i 230 milioni degli USA. A gennaio, era stato quasi pareggio, con 221 milioni di dispositivi in circolazione in Cina, contro i 222 milioni presenti nella prima superpotenza mondiale. Ma gli altissimi ritmi di crescita sul mercato cinese hanno permesso a Pechino di primeggiare nel giro di poche settimane. Nei soli ultimi tre mesi del 2012 sono stati venduti qui 53 milioni di telefonini multimediali, di cui il 98% con sistema operativo iOS e Android e l’86% è rappresentato proprio da quest’ultimo. Un aumento del 64% su base annua.
Certo, va precisato che il sorpasso riguarda i dati assoluti, perché se poi si rapporta il numero di tablet e smartphone con quello della popolazione, le dimensioni cambiano. A fronte dei 320 milioni di americani, sono oltre 1,3 miliardi i cittadini cinesi.
In ogni caso, il dato mette in evidenza che la Cina è ormai il primo mercato per i telefonini intelligenti e presenta ancora margini di crescita molto interessanti. Diverso, però, sarebbe il caso di quelli con sistema operativo Blackberry e Windows Phone, che non pare abbiano molte chance di crescere in questo immenso Paese.
Sempre secondo Flurry, solo l’India potrebbe insidiare il primato del mercato cinese. Qui, ad oggi, sono stati venduti solo 20 milioni di tablet e smartphone, mostrando, quindi, margini enormi di crescita.