Il magnate finanziario americano Warren Buffett si è comprato pure il ketch-up. La Berkshire Hathaway e la brasiliana 3G Capital, a cui fa capo pure Burger King, hanno messo sul piatto la mostruosa cifra di 23 miliardi di dollari netti, che salgono a 28,1 miliardi, se si considerano i 5,1 miliardi di
debiti della società Heinz a fine 2012. Si tratta di una delle acquisizioni più costose di sempre nel campo alimentare.
In particolare, pare che il solo Buffett investirà 12-13 miliardi, avendo ancora a disposizione altri 35 miliardi circa di liquidità, con cui ha fatto intendere di essere pronto a comprare qualche altro colosso del settore. Già oggi, quindi, oltre alla famosa salsa di Heinz, il magnate controlla con la sua Berkshire l’8,64% di Coca Cola, oltre a marchi notissimi, come Johnson & Johnson, per non parlare del 12,5% nell’agenzia di rating Moody’s.
Gli azionisti della Heinz otterranno 72,50 dollari per azione, pari a un premio del 20% sulla quotazione di mercoledì scorso. La società ha il suo quartier generale a Pittsburgh, dove Buffett ha assicurato che manterrà la sede. Ha 32 mila dipendenti in tutto il mondo, ha chiuso il 2012 con un fatturato di 11,6 miliardi di dollari, concentrato particolarmente in Europa e fa ad oggi capo a Teresa Heinz, vedova di John Heinz III, nonché attuale moglie del sottosegretario di stato USA, John Kerry.