Se in Italia c’è un settore che va a gonfie vele è quello del turismo internazionale, dato che, nonostante la crisi, il nostro paese riesce comunque ad attirare visitatori stranieri, stando a quando affermato dal rapporto sul turismo internazionale della banca d’Italia: la bilancia dei pagamenti del settore ha registrato un ottimo +8,788 miliardi di euro, con un aumento pari all’1,1%. Inoltre nello scorso dicembre il turismo ha segnato un saldo netto di+ 232 milioni.
Le destinazioni che sono state più apprezzate dagli stranieri sono state le città d’arte come Roma, Firenze, Venezia per cinesi e indiani soprattutto, mentre si sono anche ben comportate le piccole città, come Matera e Narni, recentemente apparse in film di Hollywood.Gli americani invece stanno scoprendo i viaggi enogastronomici, mentre i russi preferiscono il mare della costa romagnola e le montagne di Madonna di Campigno.
Molto soddisfatto dei dai è il governo, che per bocca del ministro per il turismo Michela Vittoria Brambilla commenta «L’indagine di Bankitalia conferma la competitività della nostra offerta nei confronti del turismo internazionale e l’importanza del lavoro svolto riportando il brand “Italia” […] al centro di una efficace strategia di promozione nazionale. Un ottimo risultato, che dobbiamo soprattutto alle nostre città d’arte che l’anno scorso hanno richiamato il 5% di turisti in più, in maggior parte provenienti dall’estero. Un prodotto turistico in grado di generare flussi anche al di fuori dell’alta stagione e che questo governo ha inteso finalmente valorizzare. Ci aspettiamo che il trend positivo continui anche quest’anno»
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.