Il fondo di private equity Clessidra sarebbe in procinto di presentare un’offerta vincolante a TiMedia, società che controlla le reti La7 e Mtv, entro il prossimo 19 novembre. E’ quanto riporta il Sole 24 Ore, secondo cui l’offerta consisterebbe in una valutazione della controllata Telecom per 350 milioni di euro.
Il fondo punterebbe allo sviluppo di un piano industriale pluriennale, mirato a rimettere in sesto il bilancio del network, che accumula perdite su perdite sin dal 2003, per un rosso complessivo di 400 milioni, mentre anche il primo semestre di quest’anno ha già accumulato un passivo di 35 milioni.
Le criticità contabili del gruppo risiedono nei costi in aumento del palinsesto, ragione per cui Clessidra non sarebbe orientata a separare, almeno in una prima fase, le reti dai multiplex, ossia i canali La7 ed Mtv dalle loro infrastrutture. Infatti, queste ultime sarebbero le uniche in grado, valorizzate, a rilanciare i conti del network.
Il fondo risulta oggi guidato da Marco Bassetti, ex uomo del gruppo Mediaset, che fu presidente della casa di produzione Endemol, ai tempi in cui questa fu acquisita dal gruppo del biscione.
Clessidra ha nominato Kmpg advisor contabile, mentre per il piano industriale il mandato è stato affidato a Bain.
Attenzione, però. a ritenere la cosa fatta per il fondo. Oggi, infatti, l’editore torinese Urbano Cairo potrebbe presentare un’offerta insieme a 3 Italia. La sua sarebbe una società già legata a TiMedia, visto che la Cairo Communications opera già quale azienda di raccolta pubblicitaria per le sue reti. Per il patron del Torino Calcio, quindi, si tratterebbe di integrare il business, partendo certamente da una posizioni avvantaggiata, sotto il profilo della conoscenza della realtà delle suddette TV.