Telecom Italia ha venduto la società Matrix, che controlla tra le altre anche Virgilio, a Libero. Quest’ultima è attualmente di proprietà del magnate egiziano Naguib Sawiris, ex patron di Wind, che dovrebbe sborsare circa 88 milioni, per acquisire Matrix e fonderla con il suo portale Libero.it. L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro il mese di novembre.
Matrix ha fatturato nel 2011 96 milioni e dato lavoro a 280 persone. E’ tra le società attive più importanti sul mercato italiano del digital advertising e con il servizio 1254 è attiva anche nella directory assistance. Libero, poi, ha chiuso il 2011 con un fatturato nel mercato della pubblicità online di un miliardo di euro.
La fusione Virgilio-Libero consentirebbe la nascita di un colosso da 18 milioni di visitatori, con 3,5 miliardi di pagine mensili visitate e 14 milioni di account email attivi. Insieme, le società dovrebbero fatturare almeno 150 milioni all’anno e avere un Ebitda leggermente positivo.
La cessione di Matrix si inquadra all’interno del piano di riduzione dell’indebitamento finanziario di Telecom Italia, la quale si è posta l’obiettivo di contenere il debito dai 30,3 miliardi di fine giugno a non oltre i 27,5 miliardi di fine anno. Per fare ciò sono previste diverse cessioni, la più importante sarebbe quella di La7 e dei multiplex digitali del gruppo.