Preservare e rispettare l’ambiente che ci circonda è un dovere di ogni singolo abitante di "questo pezzo di terra" chiamato mondo! È nostra responsabilità, come semplici ospiti, portare profondo rispetto alla terra che, fino ad oggi, ci ha permesso di diventare ciò che siamo! Eppure le passate generazioni sembravano essere sempre meno educate ad una sana logica ambientalista, tanto da giungere a piccoli passi, ad un vero e proprio disastro ecologico.
Per fortuna però, esistono organizzazioni pronte a divulgare e a sostenere un nuovo concetto di ambientalismo, fatto di consapevolezze, educazione all’ambiente e rispetto per tutto ciò che è estraneo da sé. Tra le principali Onlus e Associazioni operative in tal senso, ritroviamo il Fondo mondiale per la natura, più comunemente conosciuto come WWF.
L’aspetto forse migliore di questa associazione risiede nella sua capacità operativa, fatta di poche parole e molti fatti. Il WWF infatti, passa per l’esperienza, un’esperienza fatta di volontariato, di creazioni di oasi e di battaglie concrete a favore degli animali e delle specie minacciate.
Sono passati più di 40 anni dalle prime azioni ad opera del WWF e da quasi mezzo secolo può vantare la creazione e la conseguente gestione di numerose aree protette e di oltre 100 Oasi sparse in tutto il territorio italiano.
Da oggi in poi puoi sostenere il WWF anche tu, devolvendo il tuo 5 x mille! Numerose sono le attività che quest’associazione porta avanti in tutta Italia con i contributi ricevuti, tra cui progetti e campagne sia a livello nazionale che locale con tematiche che vanno dal monitoraggio del territorio alla salvaguardia delle specie protette, passando all’istruzione e all’educazione ambientale a favore soprattutto dei più piccini!
È grazie ad associazioni come questa che il nostro territorio continua a resistere ai continui attacchi che la società moderna e industrializzata gli sferra senza neanche accorgersene! Mentre la nostra vita continua a correre veloce, Il WWF organizza e gestisce più di 300 progetti annuali volti a proteggere e a preservare lo stato di salute delle più grandi foreste presenti al mondo, senza dimenticare quelli che invece si incentrano sulla conservazione degli habitat e quelli svolti a tutela degli animali.
Per partecipare anche tu attivamente alla conservazione del patrimonio planetario, devolvi il tuo 5 x mille al WWF (che continua a sorreggersi grazie ai contributi di soci e volontari cme te).
Per devolvere il tuo 5 x mille al WWF basta unicamente firmare nel riquadro del CUD 2012 presente sul modello 730/2012 redditi 2011 oppure tramite Modello Unico Persone Fisiche 2012, trascrivendo nell’apposito riquadro il codice fiscale del WWF: 80078430586. Ricordiamo che scegliere di destinare il proprio 5 x mille al WWF non esclude la possibilità di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica o ad altre confessioni religiose.
E tu cosa ne pensi ? Saresti disposto a donare il tuo 5 x 1000 al WWF?
Ricordiamo inoltre che chiunque voglia effettuare una semplice donazione può farlo direttamente online direttamente tramite dal sito www.wwf.it oppure tramite conto corrente postale intestato a: WWF Italia ONLUS, Via Po 25/c 00198 Roma, conto corrente postale 323006 (specifica la causale del versamento e la data di nascita). Coloro che si trovano in possesso di un conto corrente bancario invece possono effettuare un bonifico: IT 20 Q 02008 05016 000110083977 Unicredit Spa. In ultima analisi è possibile donare anche tramite telefono usando la propria carta di credito chiamando il Numero Verde 800.99.00.99 oppure tramite assegno non trasferibile intestato a WWF Italia.
…Basta una Firma per diventare un nuovo cittadino del mondo!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.