In questo periodo di crisi la situazione odierna economica è diventata tanto difficile al punto che per molte famiglie arrivare alla fine del mese è impresa pressoché eroica. Allo stesso tempo, come sostiene un proverbio, ”ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato”.
Abbiamo pensato di raccogliere alcuni pratici consigli, che val sempre la pena di tenere a mente, in un articolo che potranno certamente aiutare a risparmiare. Ovviamente sono dei semplici consigli per tenere sott’occhio il bilancio familiare, cosa tutt’altro che impossibile.
CONSIGLIO 1: Tenere un quaderno con il bilancio familiare, vi stupirà vedere in cosa spendete il denaro e vi accorgerete che qualche spesa potrebbe essere superflua. Solo il fatto di annotare le spese porta a riflettere: posso farne a meno? Ne ho veramente bisogno? Come posso spendere meno?
CONSIGLIO 2: Se una famiglia beve quotidianamente due bottiglie di acqua minerale, spenderà annualmente 235 Euro. Se invece la si produce in casa la spesa sarà solo per la caraffa e per i filtri. Quindi si risparmierà anche la plastica della bottiglia, e non in secondo piano anche la fatica di portare le pesanti bottiglie a casa. Riassumendo per la produzione propria è necessaria la caraffa + il costo dei filtri che però ci si ripaga ampiamente. Da non dimenticare che molti comuni hanno un punto di raccolta d’acqua già filtrata, dove basta andare portando la bolletta dell’acqua pagata per poterne prendere gratuitamente, o ad un basso costo se di altri comuni.
CONSIGLIO 3: Facendo la doccia invece del bagno risparmiate non solo acqua ma anche energia.
CONSIGLIO 4: Costruite nel vostro Wc uno scarico con un dispositivo per risparmiare acqua. In una famiglia di 4 persone si riesce a risparmiare circa 30.000 litri di acqua all’anno.
CONSIGLIO 5: Quando lasciate scorrere l’acqua aspettando che diventi calda usate quella fredda per annaffiare i fiori. Per le piante inoltre potete anche riutilizzare l’acqua che adoperate per lavare la verdura, oppure basta mettere un contenitore per raccogliere l’acqua quando piove.
CONSIGLIO 6: Chiudere il rubinetto mentre vi lavate i denti, ci si insapona o ci si lava le mani.
CONSIGLIO 7: Pensare alla spazzatura già al momento dell’acquisto tenete conto che spesso si paga più immondizia di più quanto se ne produce. Preferire contenitori riciclabili, evitare pacchetti inutili. Al momento dell’acquisto considerare la qualità, la durata del prodotto e la possibilità di riparazioni. Tenete anche a mente che spesso nei grandi supermercati ci sono dispenser di detersivo, vino ed altri beni che hanno bottiglie che si possono reciclare.
Se mi sono dimenticata qualche cosa vi invito ad aggiungere consigli e accorgimenti che possono essere utili ad ognuno di noi, e che allo stesso tempo ci aiutano a fare del bene al nostro portafoglio ed all’ambiente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.