Il 2011 è stato un buon anno peril gruppo Grundfos, che ancora una volta è stato in grado di presentare un ottimo bilancio, con una ragionevole crescita e profitti molto soddisfacenti.
A causa della stagnazione economica in un buon numero di mercati europei la crescita Grundfos è avvenuta principalmente in Europa orientale,in Asia e nelle Americhe. In particolare nelle area dei paesi cosiddetti “BRIC”, ma anche in paesi come Turchia, Ucraina, Tailandia, Vietnam e Sud Africa nonché in paesi del Medio Oriente. Il fatturato netto nel 2011 è stato pari a 2,8 miliardi di Euro, con una crescita dell’8 % sul 2010. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono cresciuti del 13 %. Nella ricerca e nello sviluppo tecnologico sono stati investiti ben 160 milioni di Euro. Grundfos oggi ha 17.481 dipendenti in tutto il mondo, di cui 4603 impiegati presso le società del Gruppo in Danimarca.
L’avventura di Grundfos ha inizio nel 1945, quando Poul Due Jensen, ingegnere dalla forte visione ed immaginazione, progettò e realizzò una pompa che soddisfava le richieste specifiche di un nuovo impianto di irrigazione per un agricoltore locale. Oggigiorno, la tradizione di trasformare le idee in azioni viene portata avanti, perché tutti possano beneficiare di soluzioni sempre al top.
Grundfos opera secondo quattro concetti fondamentali: conformità e responsabilità, sostenibilità e valori condivisi. Grundfos ritiene di avere l’obbligo di comportarsi responsabilmente, negli affari quanto nella società. Per tale motivo l’azienda si conforma agli standard, ai regolamenti ed alle norme a livello internazionale e locale, a seconda dell’ambito di azione.
Inoltre, Grundfos è convinta che, come azienda, d’avere una responsabilità in relazione all’ambiente, ai dipendenti e alle comunità locali, all’utilità dei prodotti nonché al mantenimento di un comportamento leale e corretto nei confronti dei clienti, fornitori e concorrenti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.