La Commissione Europea Imprese ed Industria ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti per la promozione dei “Distretti Creativi Europei“. L’obiettivo che vuole perseguire la Commissione è quello di dimostrare le potenzialità delle industrie creative nella contribuzione del rinnovamento delle tradizionali regioni industriali.
Il progetto dei “Distretti Creativi Europei” vuole sostenere le tradizionali regioni industriali europee nella transizione da un’economia tradizionale con un forte valore in termini di “patrimonio” e identità culturale, a un’economia sostenibile e innovativa.
Questo progetto include, in particolare, la promozione di tutte quelle forme di creatività e di un migliore utilizzo dell’innovazione, dei servizi e delle industrie creative, per stimolare il cambiamento strutturale delle industrie europee e, conseguentemente, dell’economia europea. I “Distretti” dovrebbero, da un lato, far fronte alle esigenze specifiche delle imprese innovative creative, al fine di rafforzare la capacità delle imprese stesse, di essere innovare per crescere. Dall’altro, il progetto dei “Distretti Creativi Europei” vorrebbe riuscire a stimolare la richiesta di tutti quei servizi, da parte di imprese o organizzazioni di altri settori, in modo da rafforzare il ruolo delle industrie creative come catalizzatore per lo sviluppo delle regioni industriali europee.
Per partecipare al bando occorre presentare un “concept note” entro il 4 maggio 2012 . A seguito della valutazione saranno selezionate e finanziate massimo 2 proposte.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.