Il Centro di Informazione Europe Direct di Siena organizza, in collaborazione con il Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (CRIE) – Centro di Eccellenza Jean Monnet e il supporto della Divisione Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Siena, la terza edizione di “Lezioni d’Europa”, un ciclo di appuntamenti ideato per promuovere l’identità e i valori europei e approfondire le conoscenze sull’Europa.
L’iniziativa prevede un programma di incontri di ampio respiro che permetterà di conoscere o approfondire la storia e le istituzioni dell’Unione europea e di guardare con maggiore consapevolezza all’ attualità, alle problematiche e alle sfide che attendono l’Europa. Sono anche contemplati due moduli finalizzati a fornire le conoscenze di base per potersi avvicinare alla progettazione europea.
L’obiettivo è rispondere ad una serie di domande sull’Europa, su cosa rappresenta, di cosa si occupa e come funzionano le istituzioni dell’Unione Europea. Le lezioni vogliono fornire risposte a quesiti importanti, come ad esempio:
• Perché c’è bisogno dell’UE?
• Come influisce sulla nostra vita?
• Quali sono i suoi poteri?
• Quale futuro si prospetta per l’UE?
Gli incontri sono iniziati il 28 febbraio e termineranno il 18 maggio, si svolgeranno presso la sede dell’Università di Siena. E’ possibile iscriversi a tutto il ciclo di appuntamenti o a singoli incontri.
Per informazioni e iscrizioni: Centro di Informazione Europe Direct – Università degli Studi di Siena (Banchi di Sotto, 55 – 53100 – Siena) Tel. 0577 232289/91/95 – Numero verde 800 221644 – europedirectsiena@unisi.it