Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio (Ceipiemonte), su incarico della Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino organizza un incontro, Workshop “Brasile: Focus sul Minas Gerais”, che si terrà a Torino il 5 marzo. In questo incontro, cui sono invitate a partecipare le imprese piemontesi, verranno illustrate le caratteristiche e le eccellenze del Minas Gerais e del Piemonte.
Verranno altresì presentate le prospettive di sviluppo delle relazioni bilaterali anche in previsione della prossima missione del Sistema Stato/Regioni/Sistema camerale in Brasile (che si terrà nel maggio 2012), che per i settori della meccanica e dell’automotive vedrà proprio la capitale del Minas Gerais (Belo Horizonte) come tappa privilegiata, e delle opportunità di business che si presenteranno in relazione ai campionati di calcio 2014.
L’evento rientra nell’ambito di una visita ufficiale in Italia del Governatore dello Stato del Minas Gerais, Antonio Augusto Anastasia, alla guida di una delegazione composta da alcuni segretari di Stato, tra cui Agostinho Patrús (Turismo), Bráulio Brás (Sport e gioventù), Dorothea Werneck (Sviluppo Economico) e da un qualificato gruppo di rappresentanti delle istituzioni economiche e del mondo imprenditoriale dello Stato brasiliano.
Saranno presenti anche alcuni rappresentanti della FIEMG (Federazione delle Industrie del Minas Gerais), della Camera di Commercio Italo Brasiliana del Minas Gerais, nonché alcune imprese brasiliane alla ricerca di partnership con aziende italiane e piemontesi.
Tra queste aziende ce ne saranno alcune operanti nei settori dei lavori pubblici, delle costruzioni industriali, della movimentazione terra e delle pavimentazioni, della trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, della produzione di ferro-leghe, silicio e magnesio.
La prima tappa della visita in Italia è il Piemonte, e in particolare Torino, area con la quale è in corso una lunga ed importante collaborazione in ambito economico, scientifico, tecnologico ed universitario.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro Estero per l’Internazionalizzazione di Torino o collegarsi al sito www.centroestero.org .
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.