Le agenzie di rating stanno monitorando le classificazioni di tutti i paesi dell’Unione Europea, mente questi stanno studiando le misure per porre fine alla crisi del debito. Nel frattempo l’euro è sceso ai minimi contro il dollaro. Il dollaro e yen si stanno rafforzando contro tutte le altre principali valute, da quando gli investitori hanno cercato lidi più sicuri, visto che la preoccupazione per le nazioni europee è in aumento.
“Il mercato è deluso dal fatto che non si stia decidendo nulla di consistente” sostiene Kit Juckes, della Societe Generale a Londra. “Pochissime persone ritengono che la crisi sia vicina a finire”. Quindi, la moneta unica potrebbe deprezzarsi ulteriormente, secondo alcuni analisti.
L’euro continua a scendere, diventando il più grande perdente tra le valute delle 10 nazioni più sviluppate, secondo Bloomberg, mentre il dollaro e lo yen hanno ripreso un po’ di valore.
L’accordo europeo, per limitare i deficit di bilancio, rappresenta un “progresso”, ma spetta ai governi, piuttosto che alla Banca centrale europea, risolvere la crisi con il sostegno finanziario. Questo è quanto ha detto alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, il presidente della Bundesbank Jens Weidmann.
Lo yuan cinese è salito, ha riferito Xuan Changneng, capo della Banca Popolare della Cina. “Il commento della PBOC ha sedato le aspettative degli investitori, dopo la crescita delle esportazioni” ha detto Kenix Lai, un analista della Bank of East Asia di Hong Kong .
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.