Dal primo gennaio, ci saranno nuovi rincari per le bollette energetiche, secondo quanto deciso dall’Autorità per l’energia, la luce registrerà un aumento del 4,9%, mentre il gas del 2,7%Alla base degli aumenti l‘Autorità, fa sapere che ci sono i persistenti rialzi delle quotazioni petrolifere e, per l’energia elettrica, gli incentivi alle fonti rinnovabili, ed i connessi costi per adeguare i sistemi a rete al nuovo scenario di produzione decentrata e intermittente. Nel 2011, secondo i dati di preconsuntivo, gli incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate finanziati attraverso le bollette sono stati circa 7,9 miliardi di euro. Di questi, 1,3 sono riferiti alle ‘assimilate Cip6’, 1,3 ai certificati verdi, 4 miliardi al fotovoltaico, che ha visto aumentare del 440% la potenza installata, cresciuta da 2.800 a 12.400 MW nell’anno, ed i restanti 1,3 agli altri strumenti incentivanti, tariffa fissa onnicomprensiva, Cip6 per le fonti rinnovabili, scambio sul posto.
Nel 2012, l’insieme delle incentivazioni è destinato ad arrivare a circa 10,5 miliardi di euro, di cui circa 1,3 riferiti alle fonti assimilate Cip6, 1,8 per i certificati verdi, 5,9 per il fotovoltaico e i restanti 1,4 per gli altri strumenti incentivanti. La rapida e intensa realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili, in particolare da fotovoltaico, è quindi destinata ad avere ripercussioni sui prezzi dell’energia elettrica anche nei prossimi mesi.
Per le famiglie in condizioni di grave disagio economico, per quelle numerose e per i malati gravi che necessitano di apparecchiature elettriche, sottolinea l’Autorità, è invece previsto l’incremento dei bonus a riduzione della spesa per elettricità e gas.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.