Inizierà col botto il 2012. L’istituto Nonisma Energia ha reso note le sue previsioni per il prossimo anno, riguardo le bollette di luce e gas, entrambe previste in aumento. L’energia elettrica è attesa in aumento del 4,8% in bolletta, per un aggravio di o,8 centesimi per kilowattora. Calcolando che mediamente una famiglia consuma 2400 kilowattora all’anno, il maggiore onere sostenuto si aggirerebbe sui 21,50 euro in tutto il 2012.
In aumento anche il costo del gas. Qui, i prezzi sono previsti in crescita per il 2,7%, pari a 2,3 centesimi per metro cubo. Anche in questo caso, tenendo in considerazione che una famiglia media italiana consuma 1400 metri cubi all’anno di gas, essa dovrebbe così spendere 32 euro in più.
Il risultato complessivo, dunque, sarà di un rincaro di 53 euro sulle tasche di una famiglia italiana, che si aggiungerà alle batoste già arrivate a dicembre, tra le altre cose, proprio sul caro-carburante, per effetto dell’aumento delle accise, deciso nella manovra.
L’aumento di luce e gas è dovuto fondamentalmente a due fattori: cresce il prezzo del greggio, che nei mesi precedenti è passato a 110 dollari al barile, nonostante le prospettive di crescita siano praticamente azzerate per l’Eurozona. Inoltre, cresce anche il costo degli investimenti per le energie alternative, come per l’acquisto di pannelli fotovoltaici.
Ricordiamo che le tariffe sono stabilite dall’Autorità Garante per l’Energia, sulla base dei costi effettivi sostenuti dalle utilities. Se un aumento in bolletta era previsto nel 2012, tuttavia, non era atteso l’incremento delle bollette già a partire dal primo trimestre del nuovo anno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.