Una delle sfide chiave che le banche in questo momento, in particolare quelli in Europa per la liquidità: assicurare che abbiano credito sufficiente per soddisfare i loro obblighi di prestito. Questo è esattamente il problema che la Federal Reserve, insieme con altre cinque banche centrali, sta affrontando oggi. Stanno diminuendo i costi per lo spostamento di denaro dalla Federal Reserve ad altre banche centrali attraverso le cosiddette “linee di swap di liquidità.
In effetti la Fed sta consegnando i soldi ad altre banche centrali globali, a un tasso inferiore rispetto al passato, e le banche centrali, a sua volta, prestano i dollari alle banche dei loro paesi che si trovano ad affrontare difficoltà di finanziamento.”
I grandi paesi stanno coordinando l’accordo annunciato oggi che comprende il coordinamento di sei grandi banche centrali: Federal Reserve, la Banca Centrale Europea e le banche centrali di Canada, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone. Christian Schulz di Berenberg Bank rende noto che “questa è una cosa che ha impressionato gli analisti, non solo la potenza di fuoco che ne deriva, ma anche dalle banche centrali coinvolte.
Così come la consapevolezza che le principali banche centrali in realtà lavorano insieme per affrontare la crisi del debito. Questo dimostra che le banche centrali di tutto il mondo continuano a collaborare e che la BCE, ed i suoi partner, sono consapevoli dello stress finanziario che le banche europee hanno al momento.”
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.